rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Novara elezioni 2021, presentato ufficialmente Mario Iacopino, candidato sindaco dei 5 Stelle

A sostenere la candidatura anche la ministra per le politiche giovanili Fabiana Dadone, l'ex Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, la Senatrice Elisa Pirro, il Deputato nonché capogruppo M5S alla camera, Davide Crippa, e la Consigliera regionale per il Piemonte Sarah Disabato

Si è presentato ufficialmente ieri, lunedì 26 luglio, Mario Iacopino, candidato sindaco a Novara con i 5 Stelle.  A sostenere la candidatura anche la ministra per le politiche giovanili Fabiana Dadone, l'ex Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, la Senatrice Elisa Pirro, il Deputato nonché capogruppo M5S alla camera, Davide Crippa, e la Consigliera regionale per il Piemonte Sarah Disabato.  

La ministra Dadone ha ribadito: "É importante coinvolgere i giovani. Non bisogna soltanto fare dei provvedimenti che li riguardino ma provare a coinvolgerli attivamente nei processi decisionali perché le grandi rivoluzioni sono sempre partite dalla scuola, dalle università e dai ragazzi." Non è mancato un invito diretto proprio ai più giovani: "Dovete lottare giorno per giorno per riuscire a conquistare ciò che volete e il mondo che vi aspettate. Vi invito a interessarvi in prima persona perché la politica non è solo mettere una X nel giorno in cui si vota, ma è attivarsi".  

La deputata Azzolina ha affermato: "Siamo qui a sostenere Mario perché crediamo in lui, nella sua buona fede, che ci vuole in politica." L'ex ministra ha ricordato la necessità di rivolgersi ai giovani ed il ruolo cruciale della scuola sul territorio. Serve andare oltre alle parole ed essere coerenti con i fatti. "Sono le scelte della politica nazionale ma anche locale a fare la differenza".

Dal consiglio regionale piemontese, Sarah Disabato ha continuato così: "La politica deve prendere in questo momento delle decisioni coraggiose perché l'inquinamento, i cambiamenti climatici ci pongono di fronte a delle scelte coraggiose e non sempre la politica se ne assume la responsabilità." La consigliera regionale ha tenuto a precisare inoltre che: "L'attenzione rivolta al territorio è testimoniata dalla presenza dei tanti portavoce a livello nazionale perché più è alta l'attenzione più vuol dire che la politica si occupa del territorio. E anche se a volte siamo distanti fisicamente, noi dalle istituzioni ci mettiamo impegno e orecchie per ascoltare i cittadini." 

Sempre sul tema della salute, la senatrice Elisa Pirro chiosa: "Apparentemente il sindaco non ha competenze in sanità. Tutto è nelle mani della Regione e dello Stato, ma in realtà il Sindaco è il primo tutore della salute dei cittadini". "Da soli non si riesce a cambiare il mondo. Ma con un'ottima squadra, facendo rete si può fare tanto, si può dare una visione diversa del mondo".

Per ultimo, ma non meno importante, il capogruppo alla Camera Davide Crippa, che ha ripercorso le scorse campagne elettorali novaresi spiegando che ci sono questioni di cui si parla da 10- 15 anni, come a esempio la pedonalizzazione di piazza Martiri e il polo di Pernate. Il deputato novarese, inoltre, si è soffermato molto sui temi legati all'ambiente come la mobilità sostenibile pubblica e l'ecobonus 110%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara elezioni 2021, presentato ufficialmente Mario Iacopino, candidato sindaco dei 5 Stelle

NovaraToday è in caricamento