rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Nuovo Teatro Faraggiana, Ferrara (Pd): "Opportunità per tutto il territorio"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Al fianco del Teatro Coccia, finalmente a Novara un ulteriore spazio polivalente dove formazione e produzione artistica possano trovare un'adeguata rappresentazione.

Ad aggiudicarsi il bando indetto dal Comune è stata una cordata di artisti e personalità della cultura novarese, riuniti in una Fondazione, che garantirà al nuovo spazio un programma variegato: dal cinema alle rappresentazioni teatrali, fino alle esposizioni e alle performance artistiche dal vivo.

Una soluzione che avevo auspicato nell'interesse di una città e di un territorio che vantano una tradizione, un sapere e una vivacità culturale troppo spesso inespressi proprio per carenza di strutture appropriate.

Ho accolto con entusiasmo le parole del regista Vanni Vallino, membro e portavoce della "Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana", che punta sulla collaborazione con le scuole e gli istituti artistici per il programma relativo alla parte teatrale. 

Oltre al Teatro Coccia, in questi anni tornato un richiamo a livello nazionale per produzioni di grande successo e qualità, grazie al Faraggiana Novara potrà rappresentare un riferimento per le attività culturali locali, incentivando e alimentando la creatività di giovani e adulti.

Dopo questo importante segnale del Comune, dal sindaco Andrea Ballarè all'assessore alla Cultura Paola Turchelli, sono certa che tutto il territorio, a partire dal contesto provinciale, beneficerà di questa nuova importante progettualità culturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Teatro Faraggiana, Ferrara (Pd): "Opportunità per tutto il territorio"

NovaraToday è in caricamento