rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

La Lega novarese contro le cooperative: "Vogliamo rendere la vita difficile a chi vuole ospitare richiedenti asilo"

Presentata in consiglio la proposta di un'ordinanza che vincoli i proprietari di alloggi a comunicare al sindaco la partecipazione a bandi per l'accoglienza

Un'ordinanza che obblighi chi ha l'intenzione di ospitare richiedenti asilo a comunicarlo al Comune. É questa la proposta del gruppo consigliare della Lega nord di Novara dopo le polemiche che si sono innescate per l'arrivo di 22 migranti a Trecate.

In sostanza chi possiede un appartamento a Novara e ha intenzione di partecipare ad un bando al fine dell'ospitalità dovrà preventivamente avvisare il Comune e presentare una relazione periodica sull'organizzazione della struttura. "Non possiamo accettare - scrive Matteo Marnati, caopogruppo Lega - che privati e cooperative possano scavalcare il sindaco, democraticamente eletto dai cittadini.
Le leggi sono chiare, i sindaci sono autorità sanitarie locali e autorità di pubblica sicurezza. In caso di violazione degli obblighi e degli ordini previsti, il soggetto privato sarà punito con sanzione amministrativa da 1000 a 5.000 euro. Il nostro scopo è quello di rendere la vita complicata alle cooperative che vorranno gestire ed ospitare richiedenti asili nel nostro comune".

Vale la pena ricordare però che il Comune di Novara è stato premiato con 320mila euro per i richiedenti asilo ospitati nel 2016 e che quei soldi sono stati usati per diversi progetti a beneficio di tutta la comunità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega novarese contro le cooperative: "Vogliamo rendere la vita difficile a chi vuole ospitare richiedenti asilo"

NovaraToday è in caricamento