rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Decreto Competitività: buone notizie per il comparto agricolo

In Commissione Agricoltura il via alla trattazione dell'Affare Assegnato in difesa del riso Made in Italy

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

"Oggi in votazione in Aula a Palazzo Madama il decreto Competitività con cui il Governo intende dare un'ulteriore spinta all'economia del nostro Paese".

La senatrice Elena Ferrara commenta così il prossimo via libera ad un provvedimento che prevede interventi per lo sviluppo delle imprese, il contenimento delle tariffe elettriche, l'efficientamento energetico, la tutela ambientale e il rilancio del settore agricolo.

"Un testo articolato - spiega la senatrice - modificato e migliorato grazie al difficile lavoro di sintesi e coordinamento delle diverse proposte svolto nelle commissioni competenti, che interviene su discipline assai diverse tra loro, ma tutte legate da una finalità chiara: il sostegno all'economia a partire dal comparto agricolo e agroalimentare che il Governo ha identificato come determinanti nelle politiche di rilancio del Paese".

Un settore trainante per cui sono previsti incentivi per l'assunzione dei giovani tra i 18 ed i 35 anni e per investimenti tecnologici, ma anche importanti interventi sulla quotidianità delle aziende. Si pensi all'istituzione del Registro unico dei controlli ispettivi per favorire il coordinamento degli Organi di vigilanza, evitando sovrapposizioni e duplicazioni; alla possibilità di tornare a bruciare stoppie e sterpaglie in loco; gli emendamenti alla legge 157 del 92 sul controllo della fauna selvatica escludendo le nutrie dalle specie tutelate e riducendo le limitazioni relative alla caccia al cinghiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto Competitività: buone notizie per il comparto agricolo

NovaraToday è in caricamento