rotate-mobile
Politica

Un Odg a tutela delle vittime indirette della violenza di genere

La deputata novarese del Partito Democratico Franca Biondelli propone, insieme ad altri parlamentari l'istituzione di un fondo per gli orfani delle vittime del femminicidio

Per dare applicazione alle linee guida della Convenzione di Istanbul ratificata in Parlamento con legge n. 77 del 2013, è stato presentato un Ordine Del Giorno a prima firma Amoddio, Biondelli, Antezza, che vuole tutelare le vittime indirette della violenza di genere, ovvero i minori.

Gli orfani di queste immani tragedie oltre a dover affrontare le terribili difficoltà che conseguono a simili orribili fatti si trovano anche a dover affrontare condizioni economiche precarie dovute all’immediato venir meno di qualsiasi tipo di mantenimento o sostegno. Con questo provvedimento si vuole impegnare il Governo a valutare l’opportunità di reperire risorse, in sede di approvazione della prossima legge di stabilità, per individuare e adottare misure di sostegno rivolte agli orfani delle vittime del femminicidio.

L’obiettivo è quello sostenere non solo economicamente e finanziariamente le vittime, ma anche di agevolarne l’ingresso nel mondo del lavoro e di offrire loro sostegno psicologico da parte del servizio sanitario nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Odg a tutela delle vittime indirette della violenza di genere

NovaraToday è in caricamento