rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

PD Novara: bocciato l'ampliamento dell'aeroporto di Malpensa

In un comunicato stampa, il coordinamento provinciale del Partito Democrativo di Novara commenta la bocciatura, da parte della Commissione ministeriale, dell'ampliamento di Malpensa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

La Commissione ministeriale che valuta la compatibilità ambientale dei grandi progetti infrastrutturali ha bocciato il progetto presentato dal SEA per l’ampliamento dell'aeroporto di Malpensa.

Da anni enti locali, istituzioni, comitati, associazioni piemontesi e lombarde, a fronte delle ipotesi di sviluppo prospettate da Sea (terza pista e imponenti aree per la logistica), hanno ribadito la necessità che i progetti di ampliamento fossero sottoposti alla Valutazione Ambientale Strategica.

Solo a seguito della citata procedura sarebbe stato infatti possibile valutare l’utilità generale e la compatibilità dell’opera progettata. Questa semplice richiesta, assolutamente conforme alle norme, è stata confermata come ineludibile dalla Commissione VIA: rimane il tentativo di SEA di bypassare le dovute procedure riproponendo percorsi che negli anni dell’apertura di Malpensa 2000 purtroppo andarono a segno.

Il Partito Democratico novarese formalizzò nel 2010 la propria posizione di contrarietà rispetto all’ampliamento dell’aeroporto milanese con la terza pista, opera sostanzialmente inutile, economicamente insostenibile e incompatibile rispetto al contesto ambientale (per cui si riteneva indispensabile la VAS).

L’insensata rivendicazione leghista volta a realizzare un secondo hub italiano al Nord si è scontrata in questi anni con le reali potenzialità che lo stesso territorio esprime. Molto più serio e opportuno, anche in relazione alla attuale fase congiunturale, attuare una politica di razionalizzazione del sistema aeroportuale esistente al Nord. Ci auguriamo che oggi, a fronte delle nette espressioni degli organismi del Ministero dell’Ambiente, possa prendere avvio una seria politica di carattere programmatorio nel settore del trasporto aereo a vantaggio dell’economia e dell’ambiente.

Elena Ferrara
PD Provincia di Novara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PD Novara: bocciato l'ampliamento dell'aeroporto di Malpensa

NovaraToday è in caricamento