rotate-mobile
Politica

Pneumatici a Casalino, stop all’impianto: il commento del Pd

La Provincia boccia il progetto di realizzazione di un impianto di Pirolisi. E per il Gruppo provinciale del Partito Democratico: "Sui rifiuti speciali basta far west. Serve una programmazione seria"

La Provincia di Novara boccia il progetto per il recupero di pneumatici usati a Casalino.

La Conferenza dei servizi convocata venerdì 27 settembre in Provincia ha detto no alla proposta della Italiana Energetica Tyre. La Società chiedeva di insediarsi nel polo industriale di Orfengo, accanto a Sambonet, Cabifi e al capannone del caseificio Costa, attualmente in costruzione.

"La decisione del nucleo di valutazione della Provincia di respingere il progetto - ha commentato il consigliere Pd Fabrizio Barini - va nella direzione giusta. Non potevamo aspettarci esito migliore. Ora la Giunta faccia la propria parte e la smetta di scaricare la responsabilità sui propri tecnici; il far west deve lasciare il posto a percorsi concreti per disciplinare le proposte di intervento nel campo dei rifiuti speciali. Lo stabilisce la legge e lo chiedono i cittadini".

Per il pronunciamento è stata determinante la grande mobilitazione della popolazione locale, assieme alle associazioni ambientaliste e dei Comuni circostanti.

"Se possiamo tirare un sospiro di sollievo - ha aggiunto Barini - è inammissibile che chi debba sorvegliare sulla salute dei cittadini e sul bene del territorio adotti posizioni contrarie solo ed esclusivamente quando viene tirato per la giacca e si accorge che la popolazione è apertamente contraria. Chi può essere così ingenuo da credere che un’industria che avrebbe lavorato 100 tonnellate al giorno di pneumatici usati non avrebbe inquinato?".

"La vicenda di Barengo - ha dichiarato la consigliera Pd Milù Allegra - sembra non aver insegnato nulla. Serve una presa di coscienza e l'avvio di un percorso per regolare e programmare gli insediamenti. Il progetto presentava davvero troppe lacune, quasi a dimostrare una sottovalutazione del parere tecnico ed amministrativo. Mi chiedo come si potesse sperare in un'approvazione".

"Un progetto - ha chiosato la capogruppo democratica Valeria Galli - che avrebbe dovuto essere respinto sul nascere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pneumatici a Casalino, stop all’impianto: il commento del Pd

NovaraToday è in caricamento