rotate-mobile
Politica

Pd Novara, Biondelli: prorogare la Cassa Integrazione in Deroga

La neo deputata novarese del Partito Democratico ha presentato una mozione per impegnare fin da subito il Governo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Il primo maggio è festa del Lavoro e dei lavoratori.

La precarietà, gli esodati, i cassa integrati e la creazione dei posti di lavoro sono punti cardini del programma di Letta. Oggi non è momento di parole, ma soprattutto dei fatti. Il gruppo parlamentare del Pd ha voluto porre queste priorità al Governo appena insediatosi e da noi sostenuto. Il Partito Democratico, con una mozione a firma Speranza, Villanova e Damiano, e da me fin da subito sostenuto, vuole portare il dibattito politico fin da subito sulla necessità di ampliare la durata degli ammortizzatori sociali in prossima scadenza.

Il drammatico contesto socio-economico che caratterizza da diversi anni il nostro Paese non mostra segnali di miglioramento; i dati Istat relativi al gennaio 2013, rilevano l'aggravarsi di una condizione già di estrema difficoltà: gli occupati sono 22 milioni 688 mila, in calo dello 0,4 per cento (-97 mila unità) rispetto a dicembre 2012; il numero di disoccupati, pari a 2 milioni 999 mila, aumenta del 3,8 per cento rispetto a dicembre (+110 mila unità). Per far fronte a quella che si va delineando come una vera e propria emergenza sociale occorre sfruttare tutti gli strumenti a disposizione dello Stato al fine di attenuare gli effetti della grave recessione sulle famiglie italiane.

Alla Camera dei deputati, per iniziativa del Partito democratico, furono approvati, in occasione dell'esame della legge di stabilità, emendamenti volti ad assicurare le risorse finanziarie destinate agli ammortizzatori sociali in deroga. Nel febbraio scorso, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sulla base delle risorse messe a disposizione dalla legge di stabilità per l'anno 2013, ha firmato i primi tredici accordi per ammortizzatori in deroga relativi al 2013 con le regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, nonché alla provincia autonoma di Trento, mentre ancora non risultano conclusi gli accordi con le rimanenti regioni; tuttavia, proprio dal fronte regionale, così come da quello sindacale si denuncia che le risorse finanziarie attualmente disponibili non potranno affrontare le richieste di proroga per i periodi da maggio in poi, prospettando il rischio di una vera e propria emergenza sociale.

Per questo attraverso la Mozione si vuole impegnare il Governo ad assumere ogni iniziativa utile, anche con carattere d'urgenza, per assicurare la copertura finanziaria per il ricorso agli ammortizzatori sociali in deroga necessari per tutto l'anno 2013, indispensabili per attenuare le drammatiche conseguenze sull'occupazione provocate dal protrarsi della crisi economica.

Franca Biondelli

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd Novara, Biondelli: prorogare la Cassa Integrazione in Deroga

NovaraToday è in caricamento