rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Pd, Biondelli: due progetti di legge in tutela dei più deboli

Contrasto all’obesità grave e abbattimento delle barriere architettoniche. Adesione al progetto ‘Anziani valore aggiunto nella società civile’ per attività comunali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Ho presentato nei giorni scorsi due Disegni di legge affinché possano essere messi a disposizione del Governo entrante.

I temi trattati riguardano le persone fragili e troppo spesso dimenticate che hanno bisogno della nostra attenzione. Un proseguimento del percorso fatto già nella precedente legislatura al Senato.

Il primo Disegno di Legge stabilisce misure di prevenzione e cura dell’obesità, al fine di tutelare le persone affette da tale sindrome, in particolare nelle sue forme più gravi. Si vuole così impegnare il Ministro della Salute, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali e con il Ministro dell’Economia e delle finanze, a predisporre un Piano nazionale annuale per la prevenzione e la cura dell’obesità, in particolare dell’obesità grave. Il Piano è diretto a alla promozione di programmi di ricerca idonei a migliorare le conoscenze cliniche di base sull’obesità; allo svolgimento di corsi di aggiornamento e formazione per i medici di  medicina generale e il personale del Servizio sanitario nazionale; alla promozione di misure di prevenzione dell’obesità grave, a partire dalla promozione della salute e di una corretta alimentazione della donna/madre. Al fine di garantire il diritto alla mobilità dei soggetti obesi, è prevista, inoltre, la realizzazione di interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche, in conformità alla legislazione vigente in materia e, in particolare, alla modifica degli standard di progettazione relativi alle strutture degli uffici pubblici o aperti al pubblico, dei mezzi di locomozione e di ogni altro mezzo suscettibile di utilizzazione da parte dei medesimi soggetti compresi gli ospedali pubblici e le cliniche private.

Il secondo Disegno di legge riguarda l’impegno, da parte del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, e con il supporto dell’Anci, di approvare e fare propri i contenuti del progetto nazionale ‘Anziani valore aggiunto nella società civile’, con lo scopo di promuovere iniziative, facilitazioni e inserimenti nella vita pubblica di anziani che si rendano volontariamente disponibili a tale collaborazione. Il Progetto favorisce le attività di utilità sociale promosse direttamente dai Comuni, ovvero da imprese sociali, organizzazioni di volontariato e associazioni senza scopo di lucro operanti nel campo sociale. Gli ultra sessantacinquenni (questo il limite stabilito per poter identificare le persone aderenti), potranno essere favoriti nelle attività di utilità sociale promosse direttamente dai Comuni, da imprese sociali, da organizzazioni di volontariato e associazioni senza scopo di lucro operanti nel campo sociale o culturale delegate dai medesimi comuni. Per incentivare la partecipazione ai lavori di utilità sociale di cui alla presente legge i Comuni possono prevedere compensi da erogare sotto forma di abbonamenti gratuiti per il trasporto pubblico locale, concessione di buoni pasto, accesso gratuito a servizi, ad attività culturali, sportive o altre similari, nonché agevolazioni su tariffe e su altri oneri di competenza comunale. I Comuni possono stipulare convenzioni con esercizi commerciali privati al fine di creare una rete di agevolazioni a favore degli anziani anche con sponsorizzazioni mirate e senza fine di lucro. Le attività ed i lavori di utilità sociale  promossi dai Comuni devono essere compatibili con le condizioni psico-fisiche della persona anziana interessata.

Franca Biondelli - Deputata Pd

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, Biondelli: due progetti di legge in tutela dei più deboli

NovaraToday è in caricamento