rotate-mobile
Politica

Pd: il comitato pro Renzi presenta la squadra in vista delle primarie

Ballarè: "La lista che presentiamo è un mix di competenze di amministratori e persone che aprono al nuovo nel partito e che vedono in Renzi il simbolo del vero cambiamento"

La presentazione della squadra che si candida alle primarie supportando alla segreteria di partito Matteo Renzi è stata presentata dal primo cittadino Andrea Ballarè, renziano della prima ora, come lui stesso ama definirsi, nella sede provinciale del partito democratico.

"Presentiamo oggi - ha spiegato Ballarè - la squadra che si presenta alla primarie dell'8 dicembre nella sezione Piemonte 2. La squadra vede nomi del Pd novarese e della vicina provincia del Vco. Questo team è un mix di competenze di amministratori, cittadini, personalità di spicco del nostro territorio. Persone tutte nuove che hanno scelto di scendere in politica dietro l'arrivo nel Pd di Matteo Renzi, l'uomo del cambiamento. La forza innovativa delle idee renziane è il punto per poter vivere una era politica nuova. Le idee che sostiene Matteo - sottolinea il sindaco - sono idee che il Pd ha sempre sostenuto ma non ha mai avuto il coraggio di mettere in pratica. L'arrivo di Matteo nel partito è stata una ventata di freschezza che porta ad un vero passaggio tra tradizione (rappresentata ora da Cuperlo) e innovamento (Renzi, appunto). E la differenza la si denota anche nelle stesse figure che rappresentano i due candidati, commenta scherzosamente il primo cittadino. Come renziano della prima ora sono molto contento che i comitati, quindi le idee di Matteo, si stiano diffondendo e abbiano coinvolto tante persone con tanto entusiasmo, entusiasmo per la politica che Matteo ha saputo ridiffondere tra le gente. E oltre all'entusiasmo si è ritrovato anche uno spirito di responsabilità, cosa, al giorno d'oggi, che non fa male".

"E' un'idea - spiega Antonella Trapani, segretario Pd del Vco - in cui abbiamo creduto e che abbiamo condiviso sin da subito. Speriamo che ci credano anche gli elettori. E' il momento questo di mettere davanti agli obiettivi del Governo, che dobbiamo e andiamo a riprendere".

"Ricordo - aggiunge il primo cittadino novarese Ballarè - che l'8 dicembre si vota per il segretario nazionale. La partita in tale data è incentrata sulla crescita, sulla ripartenza del partito democratico".

Un commento arriva anche da Damiano Tradigo, in elenco tra i candidati del Pd Vco :"La lista a supporto della candidatura di Matteo Renzi è, come ha sottolineato Ballarè, una lista composta non solo da amministratori ma anche da persone della società civile che arrivano da persone che si erano costituiti comitato quando ancora non si sapeva che Renzi sarebbe stato tra i candidati alla segreteria nazionale del partito e quindi persone che hanno aderito, prima ancora alle idee, che il comitato sostiene. Chi fa parte di questa lista rappresenta un gruppo di persone che lavora da tempo ad un rinnovamento nel partito: il comitato Adesso Novara alla quale va un ringraziamento per tutto il lavoro svolto".

Ma ecco i nomi candidati  della lista Adesso - Comitato Pro Matteo Renzi segretario: Andrea Ballarè - sindaco di Novara; Franca Biondelli - deputato; Vincenzo Alessio - Presidente Adesso Novara; Antonella Trapani - segretaria provinciale Pd Vco; Damiano Tradigo - segretario "Adesso Vco"; Paola Turchelli - assessore alla cultura di Novara; Giuseppe Genoni e Giulia Falzone iscritti al Comitato Adesso Novara.

A margine della conferenza, alla quale avrebbe dovuto partecipare ma impegni istituzionali l'hanno trattenuta, la nota dell'on.Franca Biondelli: "Mi scuso con i presenti per non aver potuto partecipare alla conferenza stampa di presentazione della lista a sostegno di Matteo Renzi costretta a Roma per l'attività parlamentare. Sostengo Renzi perchè oggi si sente la necessità di rilanciare il nostro partito. Gli ultimi risultati elettorali non ci hanno premiato. Dobbiamo cambiare pagina e guardare al futuro con una prospettiva differente, fare in modo che il nostro partito possa ottenere un forte slancio in vista dei prossimi impegni elettorali e sappia riavvicinare ancora più persone al Partito Democratico. In questi giorni - chiosa - il mio impegno sarà forte in vista delle votazioni di domenica. Un impegno che invito tutti a seguire per votare e far votare Matteo Renzi agli iscritti, ai non iscritti, ai cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd: il comitato pro Renzi presenta la squadra in vista delle primarie

NovaraToday è in caricamento