rotate-mobile
Sabato, 25 Maggio 2024
Politica

Partito Democratico: al via il corso di formazione per amministratori

Dal 29 marzo al 12 aprile a Novara. Ad organizzarlo, in vista delle elezioni amministrative del prossimo maggio, il Pd provinciale

Prende il via il 29 marzo il corso di formazione per amministratori organizzato, in vista delle amministrative di maggio, dal Pd della Provincia di Novara.

Le lezioni si terranno presso il Circolo della Fratellanza, in via Monte San Gabriele, per tre sabati consecutivi fino al 12 aprile. Il corso è aperto a tutti, iscritti e non iscritti al Pd, in particolare a chi amministra o aspira a governare il proprio territorio.

Le giornate saranno strutturate con incontri tenuti da esperti ed amministratori, e momenti di condivisione  che permetteranno ai partecipanti di conoscersi e scambiare contatti e idee.

La prima lezione è dedicata in particolare alla conoscenza del funzionamento della macchina amministrativa e dei rapporti istituzionali, con un focus al tema dei rapporti tra Enti Locali allo scopo di favorire la condivisione di obiettivi e di servizi. Interverranno il sindaco di Castelletto Ticino Matteo Besozzi e il sindaco di Invorio Dario Piola. Attraverso l’esperienza del capogruppo Pd in Consiglio comunale a Trecate Filippo Sansottera, delegato allo studio e contrasto  del fenomeno delle criminalità organizzate, si parlerà dell’incidenza della mafia nel nostro territorio e di quali politiche adottare per arginare il fenomeno della criminalità.

La gestione delle risorse pubbliche è strategica nella definizione degli obiettivi e delle priorità e la ricerca di contributi esterni può essere di grande aiuto ad un ente che vuole vedere il proprio territorio crescere e svilupparsi. Con il contributo di alcuni tecnici comunali - la segretaria comunale Carmen Cirigliano e la responsabile del settore ragioneria del Comune di Trecate Enrica Dorisi -  la seconda lezione sarà dedicata al bilancio. A seguire interverrà il pool di esperti in euro-progettazione della Scuola di Politica Pd Piemonte.

Con l’ultima lezione ci si propone di fornire alcuni metodi di lavoro nell’ambito della comunicazione, utili anche dopo le elezioni per mantenere il rapporto con l’opinione  pubblica. In particolare sarà necessario porsi alcuni interrogativi sull’importanza dei social media nei rapporti con la cittadinanza e sul ruolo della stampa locale. Interverrà un grande esperto di comunicazione politica: il direttore di Coesis Research srl, Alessandro Amadori a cui si uniranno Francesco Santioli,  Communication & Media Relations Manager e il giornalista Roberto Conti.

Se il corso dovesse risultare di interesse, come stanno dimostrando le numerose adesioni già pervenute, il Pd di Novara prenderà sicuramente in considerazione l’idea di proseguire la formazione degli amministratori, come già avviene con grande successo a livello regionale con la Scuola di Politica del Pd piemontese, guidata da Monica Canalis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partito Democratico: al via il corso di formazione per amministratori

NovaraToday è in caricamento