rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Pd Novara: "In Consiglio provinciale scoppia il Giallo sul bilancio"

Il Gruppo provinciale del Partito Democratico replica a quanto emerso durante il Consiglio provinciale di ieri, giovedì 20 dicembre. Per i consiglieri Pd, nessuna risposta sulla situazione della Fondazione Novara Sviluppo

Il Gruppo Pd in Provincia torna sulla questione Fondazione Novara Sviluppo.

Dopo il Consiglio provinciale di ieri, giovedì 20 dicembre, i consiglieri provinciali del Partito Democratico replicano a quanto emerso durante l'assemblea, dove non sono arrivate le risposte da loro attese sul "caso Fns".

"Al momento non sono arrivate risposte sulla querelle legata alla Fondazione Novara Sviluppo. Lo rileva - spiegano i consiglieri provinciali del Pd - il vicepresidente della Provincia di Novara Luca Bona, rispondendo in assenza del presidente Diego Sozzani all’interrogazione del consigliere Alessandro Crippa. Quest’ultimo ha chiesto a Giunta e presidente delucidazioni sull’autenticità del verbale dello scorso settembre, in cui il Cda di Fondazione Novara Sviluppo deliberava il cambio dello Statuto della Fondazione. Rispetto al documento, il Consigliere Crippa ha chiesto se fosse veritiera 'la stipula di un accordo di programma' per lo sviluppo immobiliare della zona di Sant’Agabio tra Provincia di Novara e Fns. Nel verbale, infatti, si fa riferimento ad un accantonamento da parte della Provincia nel proprio bilancio 2012 di 500mila euro, conferiti alla Fondazione qualche contributo per un’operazione immobiliare".

In assenza del Presidente, l’assessore al Bilancio Bona, ha prima letto la lettera con cui Sozzani incalza la Fondazione per la fuga di notizie, poi ha invitato il consigliere Crippa a chiedere direttamente al Cda della Fondazione, essendo la stessa autonoma rispetto alla Provincia. Secondo il Gruppo del Partito Democratico, però, la Giunta avrebbe dovuto rispondere, proprio perché la Provincia è il socio Fondatore di una Fondazione che risulta comunque pubblica.

"Del resto - chiariscono i consiglieri Pd - lo stesso vicepresidente Bona ha auspicato, rispondendo all’interrogazione del consigliere Albanese sulla divulgazione del verbale, una replica scritta che dia conferma, appunto, della veridicità dello stesso. Attualmente, ha confermato il vicepresidente, i 500mila euro non risulterebbero effettivamente a bilancio".

E il Pd sposa le dichiarazioni del consigliere Crippa, che ha definito "grave il fatto che il segretario Princiotta, pur non avendo competenze relative al Bilancio prenda impegni per conto dell’Ente Provincia. Impegni scritti nero su bianco nel verbale di una Fondazione pubblica!".

"Se il Presidente Sozzani continua a lavarsene le mani - concludono dal Gruppo provinciale del Pd - cogliamo con favore la disponibilità del vice presidente Bona, a fare chiarezza. Noi, come più volte ribadito, vigileremo su tutta la faccenda, a tutela delle lodevoli progettualità con cui la Fondazione Novara Sviluppo era stata pensata durante le passate legislature. E, soprattutto, a tutela della credibilità di un Ente che, almeno per tutto il 2013, continuerà a svolgere fondamentali funzioni pubbliche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd Novara: "In Consiglio provinciale scoppia il Giallo sul bilancio"

NovaraToday è in caricamento