rotate-mobile
Politica

Pd Novara, il nuovo segretario provinciale è Giuseppe Cremona

L'ex sindaco di Tornaco ha preso il posto della senatrice Elena Ferrara. L'elezione è avvenuta sabato durante l'assemblea del Pd novarese; Cremona reggerà il partito fino al prossimo congresso

Giuseppe Cremona è il nuovo segretario provinciale del Pd.

L'ex sindaco di Tornaco, che prende il posto della senatrice Elena Ferrara (dimissionaria dopo l'elezione in Parlamento), è stato eletto sabato 29 giugno durante l'assemblea del Partito Democratico novarese.

La candidatura di Cremona è stata l’unica presentata e ha raccolto il consenso delle diverse componenti del partito. A Cremona tocca il compito di reggere il partito fino al prossimo congresso.

"Metto la mia esperienza a servizio del Partito - ha commentato Cremona - con la prospettiva di favorire il dibattito politico al nostro interno e di riaccendere interesse tra i  concittadini della nostra provincia".

Durante l'assemblea, poi, il tesoriere del partito Emiliano Marino ha preso la parola per "denunciare" la situazione di crisi del Pd novarese, in difficoltà per i tagli ai finanziamenti pubblici e per le mancate contribuzioni da parte degli amministratori democratici del territorio, che dovrebbero versare al partito il 10% della loro indennità (il 7,5% se la funzione amministrativa è l'unico reddito).

Se nel 2011 erano tutti in regola, i dati relativi allo scorso anno rivelano invece che sono molti gli amministratori, soprattuto quelli della Giunta del Comune di Novara, che non hanno adempiuto ai loro doveri.

Tra i democratici "morosi" c'è anche il sindaco Ballarè, che ha versato solo una minima parte di quanto dovuto. In municipio gli irregolari sono in tutto 8, mentre sono tutti in regola con i versamenti i consiglieri provinciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd Novara, il nuovo segretario provinciale è Giuseppe Cremona

NovaraToday è in caricamento