Mercoledì, 17 Luglio 2024
Politica

Pd e Sel Novara incontrano il Comune per la questione Imu

Giovedì 3 maggio, presso la sede del Partito democratico, si è svolto un incontro tra le segreterie dei due partiti e l'assessore al Bilancio Giorgio Dulio. Tema: la posizione del Comune riguardo l'Imu

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Giovedì 3 maggio, presso la sede del Partito Democratico di Novara, si è svolto un incontro tra le segreterie di Pd e Sel e l'assessore al Bilancio del Comune di Novara Giorgio Dulio.

L'incontro era stato sollecitato dai partiti per conoscere e discutere le posizioni dell'amministrazione sull'Imu e per giungere ,in accordo con la Giunta, a suddividere in maniera differenziata il carico fiscale sulle prime e sulle seconde case, in modo da rendere maggiormente sopportabile l’esborso per le categorie con maggiori difficoltà economiche, data la negativa situazione generale per quanto riguarda il lavoro e l’aumento generalizzato di costi e tariffe.

L'incontro ha avuto un carattere franco e cordiale. Sono state discusse e approfondite sia le simulazioni presentate dall’assessore Dulio sia quelle proposte da Sinistra Ecologia e Libertà ed illustrate da Renè Terrasi.

L'assessore al Bilancio, che ha descritto con precisione la situazione critica del Comune dal punto di vista finanziario e l'incertezza della normativa (in parte ancora da definire), si è dichiarato disponibile a prendere in visione le richieste, nonostante ad oggi le criticità esposte non consentano di proporre soluzioni che modifichino radicalmente proiezioni e necessità di prelievo fiscale. Si è però giunti con l'accordo di tutti i presenti alla decisione, pur nelle ristrettezze contingenti, di inviare un segnale alla cittadinanza attraverso una modulazione delle tariffe che possa rappresentare un piccolo "gesto di buona volontà" dell'amministrazione e di avviare azioni politiche dirette ad informare puntualmente la cittadinanza in merito alle enormi difficoltà riscontrate dall’attuale amministrazione per la tenuta economica di bilancio ereditato dall’ amministrazione Lega-Pdl.

Dal punto di vista politico la riunione ha quindi segnato un momento di positivo impegno e di utile confronto tra l'amministrazione e gli organismi politici dei partiti che la sostengono. La continuità nel tenere aperti e attivi canali di discussione e di dialogo porterà sicuramente dei vantaggi all'amministrazione cittadina e migliorerà l’informazione su atti ed iniziative della Giunta anche all'interno delle strutture politico-territoriali dei partiti.

A tale proposito è stata sollecitata l’esigenza che militanti e simpatizzanti forniscano ai partiti della coalizione utili spunti di riflessione che potranno essere portati, attraverso le strutture territoriali (circoli, sezioni) e le segreterie, sul tavolo del confronto con gli assessori e con il sindaco.
 

Daniela Mortarotti - Sinistra Ecologia e Libertà

Biagio Diana - Partito Democratico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd e Sel Novara incontrano il Comune per la questione Imu
NovaraToday è in caricamento