rotate-mobile
Politica

Pdl: istituire uno "sportello Cud" anche a Trecate

I consiglieri comunali di Trecate Andrea Crivelli, Federico Binatti, Giorgio Capoccia e Tiziano Casellino hanno presentato una proposta di deliberazione per istituire il servizio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Come è noto, a partire da quest’anno - a seguito della legge di stabilità 2013 varata dal governo Monti - l’Inps non invia più una copia cartacea a mezzo posta del Cud ai pensionati, permettendone invece il reperimento on-line.

Per quanto votata al contenimento della spesa, tale scelta colpisce e crea disagio e disservizi a molti pensionati che, specialmente tra i più anziani, talvolta hanno poca dimestichezza con gli strumenti informatici, obbligandoli di fatto a rivolgersi a professionisti o patronati, oppure a ottenerlo a pagamento presso gli Uffici Postali, seppur della contenuta cifra di 3,30 euro.

Il Cud non è solo necessario per la compilazione del 730 e dell’Unico, ma anche per altre dichiarazioni fiscali come l’Isee, di cui molti pensionati hanno bisogno.

Venuti a conoscenza del fatto che alcuni Comuni del novarese, per esempio Arona e la stessa Novara - in quest’ultimo caso a seguito di una mozione presentata dal gruppo consiliare Lega Nord - hanno assunto iniziative analoghe, abbiamo deciso di proporre che anche il Comune di Trecate fornisca un servizio che avvicini cittadino e istituzioni, evitando complessità burocratiche a maggior ragione odiose quando finiscono per mettere in difficoltà persone anziane.

In tal senso abbiamo proposto l’istituzione di un idoneo "sportello Cud" che fornisca assistenza ai pensionati stampando loro gratuitamente una copia del Cud, senza bisogno di espletare alcuna formalità.

In tal senso - poiché la legge impone comunque la convocazione di un Consiglio comunale che tratti il rendiconto di bilancio dell’esercizio 2012 entro il mese di aprile - abbiamo inoltre effettuato richiesta di convocazione del Consiglio comunale per accelerare il più possibile l’iter della nostra proposta, che dovrà pertanto essere discussa entro il 23 aprile prossimo.

Federico Binatti - Andrea Crivelli
Giorgio Capoccia - Tiziano Casellino

Consiglieri comunali Pdl Trecate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pdl: istituire uno "sportello Cud" anche a Trecate

NovaraToday è in caricamento