rotate-mobile
Politica

Provincia di Novara: dopo il meeting di Rimini, prospettive per il territorio

Al Meeting per l'amicizia fra i popoli si sono susseguiti incontri e proposte per lo sviluppo del quadrante: Expo e infrastrutture sono due degli obiettivi più sensibili

Il presidente della Provincia di Novara Diego Sozzani commenta la sua esperienza al Meeting per l'amicizia tra i popoli, che si è svolto a Rimini dal 19 al 25 agosto.

Sozzani vi ha preso parte con l'assessore provinciale all'Ambiente Oliviero Colombo, il capogruppo in Consiglio provinciale Marcello Gambaro e il consigliere provinciale Paolo Sibilia.

"Il Meeting - ha detto Sozzani - ancora una volta non ha tradito le attese, e ha offerto idee e opportunità di incontri che potranno portare benefici per il nostro territorio. La suggestiva mostra 'L’imprevedibile istante. Giovani per la crescita', promossa dalla Fondazione per la Sussidiarietà mi ha persuaso ancor più sull'efficacia della strada risolutamente intrapresa dalla Fondazione Novara Sviluppo, che opera incisivamente per valorizzare i giovani e il loro spirito d'impresa proprio in un'ottica di sussidiarietà. In questo senso la Fondazione ha in cantiere una ancor più stretta sinergia con il Meeting".

"Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Mario Ciaccia - ha aggiunto Sozzani - ha espresso il proposito del governo di adottare provvedimenti che agevolino la realizzazione di nuove opere infrastrutturali. Il Senatore Luigi Grillo, presidente della Commissione Infrastrutture, ha chiarito che il Decreto Sviluppo recentemente convertito in legge darà impulso alla realizzazione di opere pubbliche, soprattutto attraverso l'impiego dell'innovativo strumento dei project bond, che si inseriscono nel solco aperto nel 2000 con l'approvazione della prima legge sul Project Financing. Queste  significative novità fanno ben sperare per la costruzione della bretella Agognate-Malpensa, per la quale la mia amministrazione si batte da tempo".

"Mi sono incontrato - ha proseguito Sozzani - con il vice presidente della Camera Maurizio Lupi, che mi ha ribadito l'importanza di una riforma della legge elettorale che restituisca potere di scelta agli elettori, e con il quale ho potuto confrontarmi sul futuro delle province. Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni mi ha rinnovato personalmente il suo impegno per una stretta collaborazione tra Novara e Milano in vista dell'appuntamento dell'Expo 2015".

"I rapporti intrecciati o rinsaldati a Rimini e le idee emerse dal Meeting - ha concluso Sozzani - mi hanno rinfrancato e rassicurato sulla concreta  possibilità che, pur in una situazione economica difficile e preoccupante, il nostro territorio torni a crescere. Se tutti faranno la propria parte, sono fiducioso che ciò accada".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Novara: dopo il meeting di Rimini, prospettive per il territorio

NovaraToday è in caricamento