rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Novara, il Pd attacca Sozzani: lui non ci sta e straccia il documento

Il presidente della Provincia di Novara convoca una conferenza stampa d'urgenza per rispondere all'ennesimo attacco del Partito Democratico provinciale che, a suo dire, ha dimostrato di essere la sintesi dell'anti politica

"Quando si colpisce il presidente della Provincia, si colpisce l'intera istituzione".

Così Diego Sozzani ha commentato, durante la conferenza stampa convocata d'urgenza a Palazzo Natta, le accuse a lui rivolte dagli esponenti del Partito Democratico della Provincia di Novara. All'appuntamento di questa mattina, mercoledì 4 aprile, erano presenti anche il vice presidente Luca Bona, l'assessore provinciale alle Risorse Umane Giuseppe Antonio Policaro e il capogruppo del Pdl in Consiglio provinciale Marcello Gambaro.

"Si tratta dell'ennesimo attacco personale - ha commentato il presidente Sozzani -, e non è una novità, ci avevano già provato altre volte. Quello che però si critica questa volta è l'operato dell'amministrazione provinciale, e della coalizione che la compone, che in questi tre anni ha voluto portare a casa l'efficienza dell'Ente, attraverso una politica di risparmio e investimenti concreti".

Le critiche a cui si riferisce Sozzani, sono quelle contenute nell'ultimo comunicato stampa, in ordine cronologico, del Pd provinciale, in cui si dice che "L'amministrazione Sozzani sarà ricordata per la politica degli annunci mai seguita da fatti concreti" e in cui si mette in dubbio la stabilità della maggioranza, facendo anche riferimento alla questione della lettera anonima che avrebbe compromesso un concorso pubblico bandito dalla stessa Provincia a gennaio. Comunicato stampa, che il presidente non si è trattenuto dallo stracciare, commentando: "Questa è la risposta che merita il comunicato stampa del Partito Democratico".

"Riguardo le tensioni all'internod della maggioranza - ha aggiutno Sozzani - posso assicurare che non c'è niente di vero, anzi noi stiamo continuando con serietà a condurre l'amministrazione provinciale. La nostra è un'attività politica seria. E il fatto che questi signori sputino nel piatto in cui mangiano è una cosa incomprensibile. La loro è quell'anti politica che sta degenerando il sistema politico locale e che distrugge le istituzioni. Al Pd, va fatto il complimento per non aver capito nnulla, per essere culturalmente inetti e per non saper fare politica. In questi anni la loro opposizione non ha prodotto nessuna alternativa a quelloc che stiamo proponendo noi, e ora discutono della Bretella di Malpensa solo per attarcmi, dicendo anche una serie di bugie. La competizione politica deve venire dalle idee e chi fa minoranza è pagato profumatamente per produrre progetti e iniziative non bugie".

"Quella di oggi - ha voluto concludere Sozzani - non è una conferenza contro il Pd, ma piuttosto un discorso di risposta a questo modo di fare politica, a cui noi siamo contrari".

In merito all'ipotesi di una maggioranza in crisi e in difficoltà, è intervenuto il capogruppo del Pdl, che ha assicurato che "Il gruppo del Pdl - ha detto Gambaro - va avanti tranquillo al di là di quello che si dice. Cerchiamo di badare alle cose concrete, noi siamo disposti a confrontarci ma non su illazioni, piuttosto su temi concreti. La cosa che più dà fastidio sono i richiami velati ai possibili interessi di chissà quale tipo: l'interesse che noi stiamo difendendo è quello dei cittadini novaresi".

Riguardo al bilancio, infine, a tranquillizzare tutti ci pensa Luca Bona: "Abbiamo sempre cercato di fare i conti con quello che avevamo in bilancio, razionalizzando la spesa anche con tagli al personale, che nella passata amministrazione era di molto aumentato: 50 nuove assunzioni in 5 anni. In questi anni abbiamo puntato sul fare sistema tra gli assessorati, proprio per continuare a realizzare progetti e iniziative, consentendoci però di risparmiare sulla spesa. Purtroppo, quando una minoranza non produce idee, vuol dire che il livello della politica è veramente basso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, il Pd attacca Sozzani: lui non ci sta e straccia il documento

NovaraToday è in caricamento