rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Tornaco

La Provincia in trasferta a Tornaco, Vespolate e Borgolavezzaro

Durante la visita nei comuni della Bassa, l'impegno su nutrie, sicurezza stradale e valorizzazione territoriale. Besozzi: "L'Unione dei Comuni esempio virtuoso da imitare"

Continua il tour dell'amministrazione provinciale tra i comuni e le realtà del territorio.

Nella giornata di ieri, martedì 10 febbraio, la Provincia ha fatto tappa nella Bassa, visitando Tornaco, Vespolate e Borgolavezzaro. Insieme al presidente Matteo Besozzi, c'erano anche i consiglieri Massimo Bosio (Agricoltura) e Giuseppe Cremona (Ambiente) e alcuni tecnici provinciali.

"I Comuni di Borgolavezzaro, Vespolate e Tornaco - ha commentato Besozzi - sono stati i primi nel Novarese a costituire un’Unione secondo le direttive della Legge Delrio, e rappresentano un esempio virtuoso da imitare. Durante l’articolata visita abbiamo conosciuto alcune eccellenze che necessitano una ulteriore valorizzazione, abbiamo inoltre raccolto alcune specifiche richieste da parte delle amministrazioni locali, soprattutto riguardo la sicurezza stradale, il problema delle nutrie e la valorizzazione territoriale e agricola. I tre sindaci Gaudenzio Sarino (Tornaco), Pierluigi Migliavacca (Vespolate) e Annalisa Achilli (Borgolavezzaro) ci hanno accompagnato con grande puntualità in una visita approfondita e proficua, con spunti preziosi che consentiranno una più consapevole programmazione futura".

A Tornaco la mattinata è iniziata con la visita al museo etnografico, un’eccellenza di grande valore ma ancora poco conosciuta. Il museo sta avviano progetti in rete con gli altri musei del territorio per iniziative coordinate. A Vignarello, poi, la visita all’agriturismo della frazione ha messo in luce il forte riscontro della struttura che per Expò è già sold out. La proprietà, inoltre, 15 anni fa ha avviato l’impianto di un mirtilleto che dopo alcuni anni si è caratterizzato come una piccola ma molto significativa produzione territoriale, da valorizzare come l’asparago viola, altra specificità locale molto apprezzata. A Tornaco, inoltre, l’amministrazione sta promuovendo un marchio di denominazione comunale di origine, così come alcuni agricoltori stanno cercando di riproporre una varietà di riso superfino che rischiava di scomparire. Dal sindaco Sarino sono arrivate richieste specifiche riguardo la sicurezza stradale tra Tornaco e Vespolate e sull’edilizia scolastica.

Per quanto riguarda la tappa di Vespolate, invece, il primo step è stato la visita alla Stazione dei carabinieri che rappresenta un importantissimo presidio territoriale. La delegazione ha poi fatto visita all’azienda agricola Rizzotti, che produce e trasforma riso. Nella riseria era presente anche una delegazione di Coldiretti che ha sottolineato alcune esigenze specifiche del settore, raccolte dal consigliere Bosio. Altro tema importante per Vespolate la rimozione delle polveri da amianto dal sito contaminato al confine con Nibbiola. Il consigliere Giuseppe Cremona ha fatto il punto della situazione, specificando come i lavori siano stati effettuati per due terzi (si attende uno stanziamento regionale per completarli) e come non ci sia alcun pericolo per la popolazione, allo stato attuale degli interventi in atto. Il sindaco Migliavacca ha poi particolarmente sollecitato il raggiungimento di un piano condiviso con gli agricoltori per il contenimento delle nutrie: la Provincia proporrà un modello che dovrebbe consentire un’azione omogenea in ogni Comune e il contenimento dei costi di incenerimento degli animali. Da lunedì prossimo saranno programmati incontri operativi con i Comuni di ciascuna zona del Novarese.

A Borgolavezzaro, infine, la prima tappa è stata alla TecnoGi Spa, azienda che dà lavoro ad oltre 80 persone e che esporta in tutto il mondo materiali per realizzare calzature. Successivamente sono state visitate la Casa di riposo Opera Pia Corbetta e la Guardia Forestale, che nonostante le pesanti carenze di organico sovrintende ad una vasta porzione territoriale. Il sindaco Achilli ha ricordato le tante iniziative di alto valore culturale organizzate per la patronale di Santa Giuliana, dal prossimo fine settimana. Poi in un incontro pubblico sono state ricordate altre priorità, come il tema della sicurezza stradale della provinciale per Mortara (chiedendo di riprendere il progetto che prevedeva attraversamenti pedonali rialzati e più sicuri) e l’eliminazione dei passaggi a livello che consentirebbero un miglioramento della circolazione con riduzione dei tempi di attesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia in trasferta a Tornaco, Vespolate e Borgolavezzaro

NovaraToday è in caricamento