rotate-mobile
Politica

Piemonte: il Consiglio regionale non omaggia la vedova Borsellino

Negato dalla maggioranza di Centro Destra il minuto di silenzio in ricordo della donna, scomparsa nei giorni scorsi in seguito a una malattia

Il Consiglio regionale del Piemonte ha deciso di non omaggiare la vedova del giudice Borsellino, scomparsa domenica 5 maggio in seguito a una lunga malattia.

La decisione è stata presa dalla maggioranza di Centro Destra, che ha negato il minuto di silenzio dell'aula proposto da diversi consiglieri.

A riferirlo è Andrea Stara, tra i firmatari della richiesta. "La maggioranza - ha detto Stara - ha sollevato l'obiezione che non si tratta di una figura istituzionale. Ma è successo altre volte che abbiamo reso omaggio a persone che non avevano incarichi istituzionali, eppure rappresentavano esempi di devozione verso lo Stato. La vedova Borsellino rappresenta quella fetta non piccola di società civile che ha pagato con grossi sacrifici personali la lotta della criminalità organizzata contro lo Stato. Non dedicarle un minuto di silenzio in aula non é un bel segnale in questo momento".

"Dopo il 'fastidio' espresso nella riunione dei capigruppo dai consiglieri Carossa e Burzi - ha aggiunto Fabrizio Biolé, ex consigliere M5S - Franchino ha contrapposto la stessa richiesta in onore però della dipartita del senatore Giulio Andreotti, figura sulla quale permangono forti dubbi di vicinanza al contesto che proprio l'azione del giudice Borsellino e della consorte hanno combattuto".

Ma il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo replica che "Non corrisponde al vero che la proposta di un minuto di silenzio in onore della vedova Borsellino sia stata respinta alla conferenza dei capigruppo. Anzi, siccome è mia intenzione poterla fare ho chiesto agli uffici del Consiglio di verificare la prassi in ordine alla commemorazione delle personalità defunte. Il tema sarà quindi trattato in una prossima riunione dei capigruppo, una volta acquisite le informazioni necessarie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte: il Consiglio regionale non omaggia la vedova Borsellino

NovaraToday è in caricamento