rotate-mobile
Politica

Regione: al via la X legislatura, Rossi entra a Palazzo Lascaris

Insediato il nuovo Consiglio regionale. Per Novara risultato importante: Mimmo Rossi è subentrato ad Aldo Reschigna (Vco); sale così a 4 il numero dei novaresi eletti in Consiglio

Si è aperta ufficialmente ieri, lunedì 30 giugno, la decima legislatura della Regione Piemonte.

A Palazzo Lascaris si sono riuniti per la prima volta i 50 neo eletti consiglieri regionali. Davanti a loro il nuovo presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e la sua squadra di Governo nominata poco più di una settimana fa.

La prima votazione della nuova aula ha eletto Mauro Laus del Partito Democratico a presidente del Consiglio regionale (36 voti a favore, 10 schede bianche, 5 schede nulle). Oltre a Laus presidente sono stati eletti vicepresidenti Nino Boeti e Daniela Ruffino, rispettivamente con 29 e 13 voti. A completare l'Ufficio di Presidenza ci sono Angela Motta, Gabriele Molinari e Alessandro Benvenuto.

Nella seduta di ieri è stato inoltre ufficializzato l'ingresso in Consiglio regionale da parte di Domenico Rossi, novarese candidato tra le fila del Pd (con Ferrari e Pagano) che è subentrato ad Aldo Reschigna, eletto nella lista maggioritaria e nella circoscrizione Vco che ha optato per il seggio circoscrizionale. Rossi lavorerà fianco a fianco con Augusto Ferrari, ex assessore del Comune di Novara nominato assessore regionale al Welfare.

Sale così a quattro il numero dei novaresi eletti in Consiglio: oltre a Rossi e Ferrari, nei banchi dell'opposizione siedono Diego Sozzani (Forza Italia) e Gianpaolo Andrissi (Movimento 5 Stelle).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: al via la X legislatura, Rossi entra a Palazzo Lascaris

NovaraToday è in caricamento