rotate-mobile
Politica

Regione Piemonte: in arrivo misure straordinarie per il credito

Ad annunciarlo è l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Massimo Giordano. Nei prossimi mesi sarà infatti varato un pacchetto di misure sul credito del valore di centinaia di milioni di euro

La Regione Piemonte varerà nei prossimi mesi un pacchetto di misure sul credito del valore di centinaia di milioni di euro.

Ad annunciarlo è l’assessore regionale allo Sviluppo economico Massimo Giordano durante la presentazione dei contributi erogati da Finpiemonte nel 2011.

Quelli che arriveranno nelle prossime settimane - ha anticipato Giordano - saranno aiuti mai visti in questa quantità in Piemonte. Si parte da 250 milioni di euro dei fondi Bei e Cassa Depositi e Prestiti, ma stiamo studiando un meccanismo per fare leva su queste risorse”.

“Le banche - ha detto il presidente di Finpiemonte Massimo Feira - sono vittime e carnefici allo stesso tempo. Sono vittime delle normative europee che impongono vincoli stretti costringendole a ribaltarli sulle imprese. In passato c’é stato un eccesso di erogazioni e finanziamenti per raggiungere i budget dei grandi manager bancari, a cui segue oggi una contrazione del credito che uccide le imprese”.

Feira ha ricordato che Finpiemonte ha erogato nel 2011 circa 350 milioni di euro a favore di 6.000 imprese. Le province che hanno ricevuto il maggior numero di fondi sono Torino (220 milioni), Cuneo (49) e Alessandria (oltre 20). In rapporto al numero delle imprese sul territorio, la provincia che ha ricevuto il maggior numero di incentivi è il Verbano-Cusio-Ossola.

Il nostro sforzo - ha ribadito Giordano - è aiutare più efficacemente quegli imprenditori che fanno fatica ad accedere alle varie agevolazioni. Il Piemonte è tra le prime Regioni in Europa per la capacità di utilizzo dei fondi comunitari, alla pari o meglio di realtà che tirano l’economia continentale, addirittura oltre le risorse disponibili. Per questo motivo dobbiamo garantire un utilizzo più capillare possibile, cosa che già riusciamo a fare abbastanza bene, così come testimoniato dai dati divulgati da Finpiemonte”.

Giordano ha anche tracciato un bilancio conclusivo del Piano straordinario per l’Occupazione dopo un anno e mezzo dalla sua attuazione: attraverso Finpiemonte sono stati concessi circa 109 milioni di euro, di cui oltre il 65% per favorire l’accesso al credito e sostenere le politiche del lavoro, il 30% per la ricerca e l’innovazione e la parte restante nel settore dell’energia. Sono state soprattutto le misure di carattere innovativo a far registrare un vero e proprio boom di richieste, come gli incentivi per le assunzioni, gli interventi sull’alta formazione, l’innovation voucher, i progetti nei distretti industriali e le iniziative per la qualificazione e il rafforzamento del sistema produttivo piemontese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Piemonte: in arrivo misure straordinarie per il credito

NovaraToday è in caricamento