Regione: il Consiglio vara nuova legge sui tagli ai costi della politica
La proposta di legge, firmata dal presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo, sarà approvata martedì 2 ottobre. I bilanci dei gruppi saranno sottoposti a certificazione e verranno pubblicati on-line sul sito istituzionale
Una nuova legge sulla trasparenza e i tagli ai costi della politica.
Il provvedimento è stato varato in tempi record dal Consiglio regionale del Piemonte, che nella giornata di oggi, venerdì 28 settembre, renderà pubbliche le autocertificazioni dei consiglieri sui rimborsi spese e le indennità per le attività svolte sul territorio.
La proposta di legge, firmata dal presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo, sarà approvata dall'aula nella seduta di martedì 2 ottobre. Le nuove disposizioni in materia di costi, prevedono l'abolizione delle autocertificazioni e dei tre viaggi annuali dei consiglieri in Europa, la riduzione da 11 a 7 dei viaggi per Roma, e l'azzeramento del budget per i dieci viaggi annuali a disposizione di ogni gruppo consiliare.
I bilanci dei gruppi saranno sottoposti a certificazione e verranno pubblicati on-line sul sito istituzionale del Consiglio. Dal gennaio 2013, inoltre, saranno tagliate del 20% le risorse per il funzionamento dei gruppi. Da decidere, anche, la riduzione da 60 a 50 del numero dei consiglieri regionali, e da 14 a 11 quello degli assessori.
"In Piemonte - ha commentato Valerio Cattaneo - è stata avviata la seconda fase della Spending Review in Consiglio, dopo che avevamo già ottenuto tagli alle spese per circa 16 milioni di euro".