rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Regione Piemonte, pubblicata on-line l'anagrafe degli eletti

Valerio Cattaneo: "Un'altra risposta nella direzione della piena trasparenza, una delle politiche fondamentali che il Consiglio regionale del Piemonte si è voluto dare"

E' stata pubblicata oggi, venerdì 29 marzo, sul sito web del Consiglio regionale del Piemonte l'anagrafe degli eletti.

Tutti i consiglieri regionali e gli assessori esterni hanno fornito i dati relativi a reddito e patrimonio, compresi beni mobili e immobili, partecipazioni in società quotate e non, titoli di Stato e obbligazioni. Mancano solo i dati dei nuovi assessori, nominati nei giorni scorsi da Cota, che avranno ancora tre mesi di tempo per fornire i propri dati.

"Un'altra risposta nella direzione della piena trasparenza - ha commentato il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo - una delle politiche fondamentali che il Consiglio regionale del Piemonte si è voluto dare. Sono contento di comunicare che, insieme alla Toscana, siamo i primi in Italia a ottemperare quest'obbligo. Andiamo sempre più verso il rispetto delle aspettative della comunità: infatti qualsiasi cittadino potrà vedere attraverso la rete chi è il proprio eletto, cosa ha fatto nella sua vita, la carriera politico/istituzionale e la piena trasparenza del regime patrimoniale. Sull'anagrafe verrà anche pubblicata copia del cedolino di ogni singolo consigliere/assessore. Ora dobbiamo avere la lungimiranza di fare un altro passo avanti, sotto un aspetto molto rilevante, e lo proporrò nelle prossime settimane. Il Consiglio dovrà mettere in rete la produttività nel suo complesso, del singolo consigliere e, soprattutto mettere in condizione i cittadini di verificare attraverso l'anagrafe il rispetto degli impegni elettorali, del programma e il suo stato di attuazione, il raggiungimento dei risultati. E' un obiettivo ambizioso su cui dovremo confrontarci nei prossimi anni".

(Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Piemonte, pubblicata on-line l'anagrafe degli eletti

NovaraToday è in caricamento