rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Regione: approvata la mozione per il ripristino della Commissione Antimafia

Rossi: "Gli avvenimenti degli ultimi anni ci hanno consegnato l'urgenza del problema della legalità anche nella nostra Regione"

L'assemblea di Palazzo Lascaris ha approvato la mozione per il ripristino della Commissione regionale di promozione della cultura della legalità e del contrasto ai fenomeni mafiosi.

"L’operazione San Michele è stata l’ennesima conferma del radicamento delle Mafie al nord - ha dichiarato il capogruppo di Sel Marco Grimaldi - Come abbiamo ricordato nel nostro primo intervento in aula, servono maggiori controlli nei cantieri, conoscere la differenza tra la ‘forma’ e la ‘sostanza’ di un appalto; controllare anche la gestione illecita di enormi quantitativi di rifiuti ‘speciali’; analizzare non solo il movimento terra, ma il fenomeno delle cave. Ci appelliamo al presidente Chiamparino e alla Giunta affinché mantengano sempre più alta l’attenzione sul rischio di infiltrazioni mafiose e illeciti legati alle infrastrutture e alle grandi opere, attorno a cui circolano grosse quantità di denaro. Contiamo sull’impegno della Giunta ad aprire un dibattito e squarciare il velo sui rapporti tra mafia, politica, affari e consenso".

"C’è una questione fondativa - ha aggiunto il consigliere del Pd Domenico Rossi - che tiene insieme tutto e che sorregge il nostro vivere comune: si tratta della legalità. Sappiamo bene come in democrazia il rispetto delle regole sia garanzia di uguaglianza. Gli avvenimenti degli ultimi anni ci hanno consegnato l’urgenza del problema della legalità anche nella nostra Regione. Per questo ho depositato una mozione, poi votata all’unanimità, per l’adesione della Regione Piemonte ad Avviso Pubblico, così come ho chiesto alla nostra istituzione di farsi carico della situazione del castello di Miasino, bene confiscato alla mafia. Tanto resta ancora da fare, a partire da quanto indicato nella piattaforma programmatica L7 di Libera Piemonte su usura, gioco d’azzardo, lotta alla corruzione e riforma della legge che regola le attività estrattive in cava".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: approvata la mozione per il ripristino della Commissione Antimafia

NovaraToday è in caricamento