Provincia, rinviate le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale
Troppi i comuni al voto nel 2024; il Consiglio provinciale sarà rinnovato dopo le elezioni amministrative
Slittano al 2024 le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale. La causa? I troppi comunni del novarese che andranno al voto nella primavera del prossimo anno.
A stabilire il rinvio è un decreto firmato nella mattinata di oggi, venerdì 17 novembre, dal presidente della Provincia di Novara Federico Binatti, con il quale viene revocato il precedente documento che fissava le elezioni al 17 dicembre.
L'atto ufficiale, spiegano dalla Provincia, segue la circolare del Ministero dell'Interno "che conferma l'orientamento interpretativo della legge n. 56 del 2014 deliberato negli scorsi giorni dallaConferenza Stato-Città, attestando il rinvio delle elezioni per le Province nelle quali oltre il 50% dei sindaci e dei consiglieri comunali andranno a rinnovo nella primavera del 2024. A seguito di questo orientamento emerge che 41 Province, tra le quali anche la Provincia di Novara, sono interessate all'applicazione della norma e quindi dovranno tenere le elezioni per il rinnovo dei componenti del Consiglio provinciale entro 45 giorni dalla proclamazione degli eletti del turno amministrativo comunale".