rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Crippa (M5S): "Rotatoria di Cameri, il buio continua"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Niente da fare, la rotatoria di Cameri che sorge sulla Ss 32 "Ticinese" (all'altezza del bivio con la strada provinciale 83 e Cascina Rosa) continua a non essere illuminata.

Già con un’interrogazione da me depositata alla Camera e rivolta al Ministero dei Trasporti in data 26/03/2014 sono andato a chiedere spiegazioni in merito, andando però a ricevere come risposta che "[...] il suddetto impianto di illuminazione risulta regolarmente funzionante [...]".

In effetti, poche settimane prima della risposta dell’ormai ex Ministro Lupi, l’impianto risultava regolarmente in funzione. Peccato che solo pochi giorni prima della risposta del Governo (06/08/2014), l’impianto di illuminazione si è spento definitivamente.

La situazione è rimasta invariata fino ad oggi. 

Invariata per chi percorre quotidianamente quel tratto con poca visibilità e pericoloso. Invariato per gli abitanti della zona, che ogni giorno sperano che non ci "scappi il morto".

Nella notte di mercoledì 18 novembre 2015, un guidatore ha perso il controllo del proprio veicolo andando a sbattere proprio contro quel grosso lampione al centro della rotonda. Secondo i residenti della zona, l’incidente non può che essere ricollegabile alla mancanza di illuminazione che, sommata alla nebbia stagionale tipica della zona, non poteva che rendere la visibilità quantomeno difficoltosa.

Relative responsabilità per l’incidente verranno di certo appurate dalle autorità stradali, ma il punto qui è un altro. Dalla mia precedente interrogazione è passato un anno e da allora, pur avendo appurato che i costi di servizio sarebbero in capo al Comune di Cameri, l’erogazione del servizio resta tutto tranne che continua.

Direi che i cittadini della Provincia di Novara si sono fatti prendere in giro a sufficienza. Ho provveduto quindi nella giornata di oggi a depositare una nuova interrogazione in cui richiedo nuovi aggiornamenti, tempi certi per una definitiva attivazione dell’impianto di illuminazione e verifiche periodiche da parte del Ministero dei Trasporti che il servizio di illuminazione della Rotatoria di Cameri sia effettivamente in funzione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crippa (M5S): "Rotatoria di Cameri, il buio continua"

NovaraToday è in caricamento