rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Il sindaco Ballarè nominato nell'ufficio di presidenza dell'Anci

Il primo cittadino di Novara ha ricevuto oggi, lunedì 13 maggio, la comunicazione dal presidente uscente Graziano Del Rio

Il sindaco di Novara Andrea Ballarè è da oggi, lunedì 13 maggio, componente dell’ufficio di presidenza dell’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia.

La comunicazione della nomina è stata inviata questa mattina dal ministro Graziano Del Rio, presidente uscente dell’associazione che riunisce tutti i comuni italiani.

"Sono soddisfatto. Soprattutto - ha commentato il sindaco Ballarè - per la mia città: la presenza del sindaco in un organismo importante come l’ufficio di presidenza dell’Anci rafforza il ruolo di Novara sulla scena nazionale e ci dà più opportunità di costruire collegamenti e canali di comunicazione utili al futuro della città".

L’ufficio di presidenza, che rappresenta il "governo" dell’associazione dei Comuni (7300 amministrazioni locali aderenti, corrispondenti ad oltre il 90% della popolazione italiana), è lo strumento operativo attraverso cui Anci si muove per rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni, organi della pubblica amministrazione, organismi comunitari, Comitato delle Regioni e ogni altra Istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale.

Nel fanno parte i sindaci delle principali città italiane: Gianni Alemanno, sindaco di Roma; Giuliano Pisapia, sindaco di Milano; Piero Fassino, sindaco di Torino; Luigi De Magistris, sindaco di Napoli; Marco Doria, sindaco di Genova; Virginio Merola, sindaco di Bologna; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; e così via.

"In un momento di grande difficoltà per le amministrazioni locali - ha aggiunto Ballarè - soprattutto per le conseguenze di scelte e decisioni che vengono assunte a livello centrale, avere la possibilità di essere partecipe dei tavoli sui quali queste scelte prendono forma è certamente importante. Considero il ruolo di Anci di grande importanza strategica, e farò in modo di far derivare da questa occasione il miglior vantaggio possibile per la città di Novara".

Ballarè "debutterà" nel suo nuovo ruolo nella riunione dell’Ufficio di presidenza che si terrà giovedì prossimo 16 maggio a Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Ballarè nominato nell'ufficio di presidenza dell'Anci

NovaraToday è in caricamento