rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Trasporti, Sozzani(Fi): investire sulla linea Biella-Novara per aiutare lavoro e scuola

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

"Finirà per la linea Biella-Novara e in generale per il trasporto pubblico locale la stagione dei tagli orizzontali?"

A domandarlo al presidente della Giunta regionale Sergio Chiamparino è il consigliere di Forza Italia Diego Sozzani, che ha presentato una interrogazione urgente in Consiglio.

"Negli ultimi anni - spiega il consigliere azzurro - la Regione ha tagliato del 45% i trasferimenti per il trasporto pubblico locale causando gravi disagi ai cittadini a causa della conseguente ridefinizione delle tratte e delle fermate. A farne le spese è stata in particolare la linea Biella-Novara con gravi ricadute sui pendolari e sugli studenti e questo nonostante il parere contrario della Provincia. Proprio su quest'ultimo punto avevamo sollecitato la Regione a sostituire con il trasporto su gomma la tratta ferroviaria Novara-Varallo, che costa oltre 4milioni di euro: cioè quanto l'intero piano del Trasporto Pubblico Locale della Provincia di Novara. Partendo da questi assunti confido che la nuova Giunta cambi parere, accogliendo le nostre istanze".

"Il contratto di trasporto pubblico locale, dopo la recente proroga di giugno, scadrà il 31 agosto - conclude Sozzani -. Credo quindi sia urgente che l'assessore ai Trasporti e il presidente della Regione chiariscano come intendono muoversi. Forza Italia domanderà che vengano rivisti gli orari e le fermate per la linea Novara-Biella per aiutare lavoro e scuola; domanderà inoltre di valutare un intervento per la Novara-Varallo in modo da poter portare risorse fresche da reinvestire sul trasporto pubblico locale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, Sozzani(Fi): investire sulla linea Biella-Novara per aiutare lavoro e scuola

NovaraToday è in caricamento