rotate-mobile
Politica

Sgarbi alla chiesa di Vergano: "Giusto provare a restaurare gli affreschi"

Franca Biondelli: "Vittorio Sgarbi ha accettato il mio invito a visitare la chiesa del 1600 dedicata a San Francesco di Assisi e a Santa Maria Assunta"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Nel novarese per presentare il libro sui 100 castelli del nostro territorio, Vittorio Sgarbi ha accettato il mio invito a visitare la chiesa del 1600 di Vergano dedicata a San Francesco di Assisi e a Santa Maria Assunta.

Grazie alla sua disponibilità e cortesia, abbiamo incontrato Don Angelo e la comunità verganese all’interno della Parrocchiale. Lì abbiamo analizzato gli affreschi dell’Avondoe abbiamo chiesto al critico d’arte, un parere sul loro stato di salute. Sgarbi ha confermato che vi è la necessità di realizzare un intervento che potrebbe risultare essere anche costoso, ma è importante comunque, tenere in considerazione il patrimonio culturale che questi rappresentano per la piccola frazione borgomanerese.

Per questa ragione ci ha spinto a fare dei tentativi diretti a reperire le risorse necessarie da destinare al restauro.

Franca Biondelli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgarbi alla chiesa di Vergano: "Giusto provare a restaurare gli affreschi"

NovaraToday è in caricamento