rotate-mobile
Salute

Broncopneumopatia, consulenze gratuite per i pazienti che ne soffronto

Dal 13 al 17 marzo

Consulene specialitiche al Maggiore di Novara. La broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bcpo) è una malattia polmonare caratterizzata da sintomi respiratori cronici (dispnea, tosse, catarro) e limitazione persistente e progressiva del flusso aereo, può avere conseguenze gravi, anche fatali, ma fortunatamente i trattamenti oggi disponibili possono migliorare i sintomi, la frequenza e la gravità delle riacutizzazioni e lo stato di salute complessivo. Per questo è importante che chi ne soffre si sottoponga a controlli medici periodici per valutare lo stato di malattia e l’adeguatezza del trattamento.

"Bpco zero week" è un evento a carattere nazionale che intende sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi e offrire ai pazienti adulti con diagnosi di Bpco e sintomi non controllati nonostante la terapia la possibilità di ricevere, nella settimana dal 13 al 17 marzo 2023, una consulenza specialistica gratuita.  

Il Maggiore di Novara aderisce all’iniziativa patrocinata da Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO-ITS), Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS), Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus, FederASMA e ALLERGIE Odv - Federazione Italiana Pazienti e Respiriamo Insieme – APS.

Da lunedì 13 a venerdì 17 marzo 2023, nella struttura Malattie dell’apparato respiratorio, diretta dal dottor Piero Emilio Balbo, i medici offriranno consulenze specialistiche e consigli utili per gestire la malattia. Il giorno dell’appuntamento è consigliato presentarsi con ogni eventuale documentazione clinico-terapeutica utile in proprio possesso. Non occorre presentare l’impegnativa del proprio medico curante ma le visite dovranno essere obbligatoriamente prenotate al numero verde  800 628989, già attivo da febbraio 2023, dal lunedì al venerdì (esclusi giorni festivi), dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Broncopneumopatia, consulenze gratuite per i pazienti che ne soffronto

NovaraToday è in caricamento