rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Chirurgia, corso con tecniche innovative di sutura

Le lezioni si sono tenute con modelli artificiali identici ai tessuti umani

Si è concluso con ottimi risultati il corso teorico-pratico di anastomosi (un tipo particolare di sutura) manuali e laparoscopiche organizzato presso la Struttura complessa di a direzione universitaria di chirurgia, organizzato dal direttore il prof. Sergio Gentilli.

La particolarità del corso, durato due giorni, sta nel fatto che le lezioni si sono tenute con modelli artificiali (identici ai tessuti umani) sui quali sono state confezionate manualmente le principali anastomosi di uso corrente in chirurgia generale. Tutta la strumentazione utilizzata per la parte teorica è stata donata alla clinica chirurgica dalla Fondazione Pinna Pintor. 

Tra i tutor era presente il dott. Marco Pinna Pintor. allievo del notissimo chirurgo inglese John Nichols, fautore della didattica pratica e progettatore dei device. "Il rapporto con Pinna Pintor – ha spiegato Gentilli – è innanzitutto un rapporto d’amicizia, cementatosi nel periodo in cui abbiamo lavorato insieme alle ‘Molinette’". Carlo Pinna Pintor ora collabora con la Croce Rossa e si occupa di formazione. "Questo tipo di corso – ha detto Marco Pinna Pintor – si rifà al modello inglese, ovvero lo standard di formazione degli specializzandi". Al corso è intervenuto anche il dott. Alberto Realis, che a Vercelli aveva iniziato questo tipo di attività, in stretto contatto con il dott. Nichols.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurgia, corso con tecniche innovative di sutura

NovaraToday è in caricamento