rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute

Convegno "No-Cancer", studiosi da tutto il mondo a Novara

l’Università del Piemonte Orientale ospiterà il convegno internazionale “NO-CANCER 2018. Understanding Cancer Cell Biology to improve Diagnosis and Therapy”

Per tre giorni Novara sarà la capitale degli studi connessi alle patologie tumorali; il 28, 29 e 30 ottobre, infatti, l’Università del Piemonte Orientale ospiterà il convegno internazionale “NO-CANCER 2018. Understanding Cancer Cell Biology to improve Diagnosis and Therapy” che richiamerà da tutto il mondo scienziati, medici e ricercatori per confrontarsi sulle nuove strategie diagnostiche e terapeutiche per sconfiggere i tumori.

Il Convegno, ospitato presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara (corso Mazzini 18), è organizzato dai professori Ciro Isidoro (Dipartimento di Scienze della Salute) e Gianluca Gaidano (Dipartimento di Medicina Traslazionale), che insieme ai colleghi Alessandra Gennari (DIMET), Danny Dhanasekaran (Stephenson Cancer Research Center, Oklahoma City, USA), Rainer Klement (Leopoldina Hospital, Schweinfurt, Germania) e Javier Menendez (Catalan Institute of Oncology, Badalona, Spagna) compongono il Comitato Scientifico Internazionale.  

In un intenso programma di lavori, saranno affrontati numerosi argomenti connessi alla cancerogenesi, cioè allo sviluppo di patologie tumorali: il ruolo dello stroma e della risposta immunitaria nel cancro; il metabolismo delle cellule tumorali; le nuove tecnologie emergenti per la diagnosi e la terapia dei tumori; oncogeni, oncosoppressori e RNA non codificati nello sviluppo dei tumori. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’emato-oncologia, alle patologie come il cancro colorettale e i tumori al seno, alle ovaie, al pancreas alla prostata e il glioblastoma.

Il Programma scientifico vede la partecipazione di scienziati provenienti dalla Germania, dalla Francia, dal Belgio, dalla Spagna, dal Portogallo, dagli Stati Uniti e dai centri di ricerca italiani più avanzati in ambito oncologico.

I partecipanti al convegno giungeranno a Novara domenica 28 ottobre e saranno accompagnati in un tour turistico della città di Novara – che prevede la visita alla Cupola Antonelliana – e si concluderà presso il Conservatorio “Guido Cantelli” con un concerto di musica classica e un “apericena” di benvenuto alla presenza di autorità cittadine e accademiche; lunedì 29 e martedì 30 si svolgeranno le sessioni scientifiche.

Il Comune di Novara e l’Azienda Turistica Locale hanno dato il supporto logistico per l’accoglienza degli ospiti internazionali, offrendo la possibilità di visitare i luoghi storico-culturali e artistici della città. Il Conservatorio “Guido Cantelli” offrirà una serata musicale agli ospiti la sera del 28 ottobre, mentre l’Azienda Ospedaliero-Universitaria metterà a disposizione l’Aula Magna per i lavori nelle due giornate lunedì 29 e martedì 30. La Fondazione Teatro “Carlo Coccia” metterà a disposizione il foyer per la cena di Gala offerta agli ospiti relatori.

L'evento è stato supportato economicamente in larga parte dall’Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mielomi (AIL) di Novara, presieduta dalla dott.ssa Rosalba Barbieri Pisani; Italgrafica ha offerto a titolo gratuito la stampa di tutto il materiale congressuale; gli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero “G. Ravizza” collaboreranno per l’accoglienza dei partecipanti.

Il programma del convegno, istruzioni e avvisi sono reperibili all’indirizzo https://www.isidorolab.com o scrivendo all’indirizzo e-mail NO-Cancer2018@med.uniupo.it; informazioni di natura logistica sono reperibili scrivendo all’indirizzo e-mail giusi@novarseti.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno "No-Cancer", studiosi da tutto il mondo a Novara

NovaraToday è in caricamento