rotate-mobile
Salute Bicocca / Viale Piazza D'Armi

Nuovo ospedale di Novara, pronto entro il 2024: ecco come sarà

Presentato il progetto per la Città della Salute e della Scienza nell'area di viale Piazza D'Armi

É stato presentato il progetto della Città della Salute e della Scienza, il nuovo ospedale che sarà realizzato in viale Piazza D'armi.

Del nuovo ospedale a Novara se ne parla ormai da 20 anni, ma ora si è arrivati alle fasi conclusive dell'iter di realizzazione. Il direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria “Maggiore della Carità”, Mario Minola, ha spiegato che entro il 7 dicembre 2018 sarà presentato il progetto di fattibilità economica e che all'inizio del prossimo anno potrà partire il bando di gara. L'inizio del cantiere vero e proprio sarà invece nel 2020 e dovrebbe durare quattro anni. 

Il nuovo ospedale - Il progetto della Città della Salute e della Scienza

I costi

Per il nuovo ospedale l’investimento previsto è di circa 320 milioni di euro, di cui 95 a carico dello Stato con fondi assegnati alla Regione, 5,2 milioni con fondi della Regione e 219 a carico del privato che realizzerà l’opera. L'idea è quella che, grazie al partenariato pubblico-privato, i tempi di realizzazione saranno più rapidi: una volta consegnato il cantiere nell'arco di 4 anni la struttura dovrebbe essere terminata. 

La struttura 

La Città della Salute occuperà un'area totale di 172mila metri quadrati per un totale di 711 posti letto. Ci saranno quattro padiglioni a forma di "L", uniti fra di loro da un lungo corridoio con il tetto a vetro, che ospiteranno i reparti, con il pronto soccorso al piano seminterrato, il Cup al piano terra insieme gli ambulatori e gli spazi commerciali. Al primo piano ci saranno 18 sale operatorie e la terapia intensiva, mentre al secondo piano le camere per i degenti. Collegata si troverà una struttura ellittica, che ospiterà l'area di "cura della mamma e del bambino" con ambulatori ginecologici e day hospital pediatrico e ostetrico, per un totale di 48 letti. Due edifici separati invece per le attività di alta tecnologia, per le aree direzionali e le aule universitarie.

I parcheggi

L'area, che avrà anche un'ampia parte dedicata al giardino, potrebbe risolvere l'annoso problema del parcheggio vicino all'ospedale. L'attuale sede del Maggiore si trova infatti a due passi dal centro, in una zona facilmente accessibile con i mezzi pubblici ma assolutamente proibitiva per i parcheggi, che spesso sono difficili da trovare anche a pagamento. Nella nuova struttura ci saranno invece 1600 posti auto riservati al personale, 1400 per i visitatori e 120 riservati ai pazienti del pronto soccorso e a chi si reca all'obitorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale di Novara, pronto entro il 2024: ecco come sarà

NovaraToday è in caricamento