rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Ospedale Maggiore, si riducono i tempi di attesa in pronto soccorso

Il progetto, presentato al Forum della Pubblica amministrazione, ha portato ad una riduzione delle attesa

I tempi di attesa la pronto soccorso sono sempre stati un problema in molti ospedali, anche in quello novarese. L'ospedale Maggiore di Novara però è riuscito a diminuire le attese grazie ad un progetto, presentato al Forum della Pubblica amministrazione, che ha portato i suoi frutti negli ultimi mesi. 

Il progetto

"Il progetto - spiegano dal Maggiore - è basato sull'innovazione nel piano di gestione del sovraffollamento del pronto soccorso. Si tratta di un problema grave per tutte le aziende ospedaliere, in particolare nel periodo invernale a causa del picco influenzale in quanto può comportare l’esaurimento delle risorse ospedaliere di accoglienza e cura delle emergenze inizialmente e dei ricoveri programmati successivamente, con conseguente paralisi delle attività di ricovero e cura. I risultati ottenuti presso l’ospedale Maggiore di Novara nell’ inverno appena superato sono stati molto positivi con una riduzione dei tempi di permanenza presso il pronto soccorso ed un incremento dei ricoveri significativi".

I tempi medi

Se nell'inverno del 2016/2017 infatti un paziente in codice rosso doveva aspettare 377 minuti, cioè oltre 6 ore, per essere dimesso o ricoverato, nell'ultimo inverno invece l'attesa è stata di 334 minuti, quindi circa mezzora in meno. Ridotti anche i tempi per la dimissione dei codici gialli: da 366 a 342 minuti. Il tutto a fronte di un numero assai maggiore di pazienti che si sono presentato in pronto soccorso, 120 codici rossi e oltre 250 codici gialli in più rispetto all'inverno precedente.

Tempi attesa Maggiore-2

"Questo risultato - spiegano dall'ospedale - è stato raggiunto grazie alla creazione di un sistema di allerta che si basa su un algoritmo che segnala il raggiungimento delle soglie di criticità e avvia le procedure di reazione".

tempi attesa ospedale-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Maggiore, si riducono i tempi di attesa in pronto soccorso

NovaraToday è in caricamento