menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di repertorio

Foto di repertorio

Giornata mondiale della vista: visite oculistiche e check-up gratuiti

Giovedì 11 ottobre visite di prevenzione gratuite nel reparto oculistico dell'ospedale di Borgomanero

Giovedì 11 ottobre si celebra la Giornata mondiale della vista: in tutto il Piemonte sono in programmi incontri divulgativi e visite oculistiche e check-up gratuiti.

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti prevede di distribuire quasi 20mila volantini informativi su tutto il territorio nazionale. Sono coinvolti circa 7milastudi oculistici e 11mila negozi di ottica.

Semplice ma efficace lo slogan della Giornata mondiale della vista 2018, "Eye Care Everywhere", tradotto in italiano con"Guarda che è importante", a rimarcare l'importanza fondamentale della prevenzione.

Nel novarese l'appuntamento è a Borgomanero: giovedì 11 ottobre, dalle ore 14 alle ore 16.30, visite di prevenzione nel reparto oculistico dell'ospedale SS. Trinità.

"La vista è importante permette di raccogliere oltre l’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente esterno - ricorda il presidente di Uici Piemonte, Adriano Gilberti - Da qui l'importanza della prevenzione, ricordo nel mondo ci sono quasi 230 milioni di persone affette da ipovisione grave e ben 25 milioni di ciechi, 362 mila ciechi solo in Italia dove ci sono, inoltre, un milione e mezzo di ipovedenti. Un dato che ci invita a riflettere".

La Giornata Mondiale della Vista, celebrata il secondo giovedì di ottobre, rappresenta il momento più importante per rilanciare il messaggio sull'importanza della prevenzione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Economia

    Dopo Borgomanero, McDonald's arriva anche a Oleggio

  • Attualità

    Coronavirus, come procedono i vaccini in Piemonte?

Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento