rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Scuola

Torna la cerimonia del camice bianco: 90 nuovi medici a Novara

Venerdì 1° marzo, al Campus Perrone, la cerimonia di passaggio della Scuola di Medicina. Per la nona edizione la lectio magistralis sarà affidata al professor Ettore Bartoli

La cerimonia del camice bianco si appresta a vivere la sua nona edizione. Organizzata dalla Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale, si terrà nell’aula magna del Complesso Universitario Perrone a Novara il 1° marzo a partire dalle ore 11.

L'evento rappresenta un appuntamento importante per la Scuola di Medicina, un passo che enfatizza il passaggio dei futuri medici dalla fase dello studio delle materie pre-cliniche alla fase in cui, allo studio, si affiancano le attività cliniche. La cerimonia è anche un momento di riflessione e di auspicio per l'avvio di una vita professionale basata sull’apprendimento continuo e sulla crescita professionale. La cerimonia è molto sentita dagli studenti del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia che, frequentanti il terzo anno, fanno simbolicamente il loro ingresso nelle corsie ospedaliere: dopo l’ormai consueto "rito della vestizione" - di derivazione americana ma non ancora così diffuso in Italia - per 90 studenti si apriranno le porte dei reparti.

Come di consueto, a margine della cerimonia sarà premiato un giovane ricercatore non strutturato, afferente al Dipartimento di Medicina Traslazionale o al Dipartimento di Scienze della Salute, riconosciuto autore, in base alla valutazione di un’apposita commissione di docenti della Scuola di Medicina, della migliore pubblicazione scientifica dell’anno precedente; sarà inoltre premiato il docente del Corso di Laurea di Medicina e chirurgia che abbia ottenuto il miglior punteggio nella valutazione della didattica da parte degli studenti.

Quest’anno interverrà, quale ospite d'onore, il professor Ettore Bartoli, già professore ordinario di Medicina interna presso l’Università del Piemonte Orientale, con una lettura dal titolo: "L’abito fa il monaco?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la cerimonia del camice bianco: 90 nuovi medici a Novara

NovaraToday è in caricamento