rotate-mobile
Scuola

Novara, porte aperte all'Università del Piemonte Orientale per la Giornata Ircad

L'evento si tiene al Centro interdipartimentale di Ricerca traslazionale sulle malattie autoimmuni e allergiche in corso Trieste

L’inaugurazione ufficiale del Caad (Centro Interdipartimentale di Ricerca Traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche dell'Università del Piemonte Orientale) che si terrà venerdì 9 novembre costituirà l’apripista ideale per l’ottava edizione della Giornata Ircad, evento di divulgazione scientifica che sabato 10 giugno darà vita alle nuovissime strutture di corso Trieste 15/A a Novara.

Il tema portante di questa ottava edizione sarà "Alimentazione e salute: dal campo al letto del paziente passando per il Caad". L’evento è patrocinato dal Comune di Novara e organizzato in collaborazione con i centri Upo Caad e Foodlink, Noberasco, Bio Novara, Riso Buono e gode del contributo incondizionato di Novartis.

La giornata Ircad sarà suddivisa in due fasi principali. Al mattino, dalle ore 9 presso la sala convegni del Caad (piano terra di corso Trieste 15/A), si terrà un convegno che coinvolgerà, sulle tematiche del cibo, docenti provenienti da tutti i Dipartimenti Upo: interverranno i professori Eliana Baici (Disei), Marco Arlorio (Dsf), Umberto Dianzani (Diss), Vincenzo Cantaluppi (Dimet), Vito Rubino (Digspes), Elisa Robotti (Disit) e Davide Porporato (Disum). Interverrà, poi, il professor Antonio Gasbarrini con la lectio magistralis intitolata La rivoluzione del Microbiota. Durante la mattinata verranno premiati i tre migliori lavori scientifici di giovani ricercatori Upo.

Nel pomeriggio il Caad si vestirà a festa e dalle 15 aprirà le porte a tutta la cittadinanza, dai bambini agli anziani, per presentare loro le attività di ricerca e clinica, con giochi, esperimenti, tavole rotonde, area prevenzione e tanto altro. Ci saranno anche il mercato contadino Bio a km zero, uno show cooking per imparare la vasocottura e istruzioni per preparare una merenda sana ed equilibrata in modo veloce e pratico. Ad apertura dell’evento tutti i partecipanti festeggeranno il ventesimo compleanno dell’Upo con una torta ad hoc.

"Questo è il nostro modo di parlare di ricerca scientifica - spiega la professoressa Annalisa Chiocchetti, oggi responsabile dell’Ircad - e di renderla fruibile a tutti, a qualsiasi età. Lo riteniamo fondamentale perché la ricerca resti uno dei punti forti del nostro ateneo. Farlo in modo comprensibile e divertente, è uno dei nostri punti di forza. Questa è l’occasione giusta per venire a conoscerci".

L'Ircad (Interdisciplinary Research Center of Autoimmune Diseases [Centro Interdisciplinare di Ricerca sulle Malattie Autoimmuni]) è stato istituito dall'Università del Piemonte Orientale nel 2002; ha sede presso il Dipartimento di Scienze della Salute di Novara ma coinvolge anche componenti appartenenti al Dipartimento di Medicina Traslazionale e al Dipartimento di Scienze del Farmaco, all'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara, all'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino (Università di Torino) e all'Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo. Il Centro si propone di sviluppare una ricerca di base e applicativa volta allo studio dei meccanismi che causano le malattie autoimmuni e allo sviluppo di nuovi test diagnostici e nuovi approcci terapeutici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, porte aperte all'Università del Piemonte Orientale per la Giornata Ircad

NovaraToday è in caricamento