rotate-mobile
Scuola

"Storie di alternanza": candidature dal 1° febbraio

Al via la nuova sessione del premio dedicato ai migliori video sull'alternanza scuola-lavoro

Valorizzare e dare visibilità ai video-racconti realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici sui progetti di alternanza scuola-lavoro: questo l'obiettivo del premio "Storie di alternanza", iniziativa promossa dal sistema camerale a partire dallo scorso anno scolastico a cui aderisce anche la Camera di Commercio di Novara.

La nuova sessione del concorso prenderà il via venerdì 1° febbraio: a partire da quella data e fino al 12 aprile gli istituti scolastici potranno inviare la propria candidatura tramite il portale www.storiedialternanza.it e concorrere così all’assegnazione dei premi previsti dal regolamento.

"La competizione prevede due categorie distinte per tipologia di istituto scolastico, Licei ed Istituti tecnici e professionali e si articola in un doppio livello di partecipazione - spiega Cristina D’Ercole, segretario generale dell’Ente camerale novarese - Il primo provinciale, gestito dalla Camera di Commercio, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se viene superata la selezione locale. Gli studenti potranno concorrere all’iniziativa realizzando, da soli o in gruppo, un breve video, della durata compresa tra i tre e gli otto minuti, in cui raccontare il proprio percorso di alternanza scuola-lavoro realizzato a partire dall’anno scolastico 2017/2018 per illustrare le attività svolte e le competenze maturate grazie ad esso".

La premiazione locale avverrà nel corso di un evento organizzato a Novara: per ciascuna delle categorie l’ammontare complessivo dei premi, differenziati tra i vincitori secondo la graduatoria stabilita da un'apposita Commissione, è pari a 1500 euro: 750 euro al primo classificato, 500 euro al secondo e 250 al terzo.

I racconti di alternanza scuola-lavoro selezionati a livello locale (fino ad un massimo di tre per ciascuna categoria) verranno inoltre segnalati dalla  Camera di Commercio di Novara ad Unioncamere e potranno così partecipare al concorso nazionale, i cui premi finali ammontano a 5mila euro per ciascuna sessione temporale. Sono inoltre previste menzioni speciali per particolari meriti e una menzione specifica dedicata a un racconto di alternanza scuola-lavoro incentrato sul settore della meccatronica, da premiare attraverso uno stage extracurriculare remunerato.  

Regolamento e modalità di partecipazione sono disponibili online all’indirizzo www.no.camcom.gov.it/premioalternanza. Maggiori informazioni sull’iniziativa possono essere richieste alla Camera di Commercio di Novara (studi@no.camocom.it - tel. 0321.338.244).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Storie di alternanza": candidature dal 1° febbraio

NovaraToday è in caricamento