rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Scuola

Università: a Novara la prima School of Excellence dell'Upo

Una settimana residenziale per 20 studenti dell'Università del Piemonte Orientale, di tutte le discipline. Il bando scade il 5 aprile

Grazie a un contributo della Compagnia di San Paolo, l’Università del Piemonte Orientale offre a 20 dei propri migliori studenti - iscritti al penultimo anno di ciascun corso di laurea magistrale, anche a ciclo unico, dotati di attitudine alla ricerca, curiosità e una buona conoscenza della lingua inglese - l’esperienza di una settimana di approfondimento di eccellenza dal 23 al 27 luglio 2018.

La School of Excellence "Sciences and Societies: Perspectives and contaminations" è alla sua prima edizione, avrà carattere residenziale e si terrà presso il Campus Universitario Perrone a Novara. Attraverso l’interazione con quattro docenti di rilievo attivi nella ricerca fuori dai confini nazionali sarà possibile condurre una ricerca multidisciplinare sul tema dell’uguaglianza e delle disuguaglianze. Ciascun professore presenterà il tema dalla propria prospettiva disciplinare e professionale in una lezione e un seminario seguiti da una discussione guidata di approfondimento critico. I docenti che hanno accettato di arricchire questa prima edizione della School of Excellence sono Geraldine Healy (Queen Mary University London), Conchita D’Ambrosio (University of Luxemburg), Saher Ahmed (Wellcome Trust Sanger Institute), e Nicola Magrini (World Health Organisation).

L’obiettivo della School of Excellence è mettere a contatto studenti altamente motivati con una modalità innovativa di apprendimento e rielaborazione delle conoscenze ad ampio spettro. Le lezioni, i seminari e la discussione in classe si svolgeranno in inglese. Gli studenti che concluderanno positivamente la School of Excellence, superando la prova finale prevista, potranno inoltre beneficiare di agevolazioni relative alla contribuzione studentesca per l’anno accademico 2018/2019 e avranno riconosciuti 4 crediti formativi.

La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata entro giovedì 5 aprile 2018 alle ore 12. Dopo aver inviato il modulo lo studente è tenuto a darne notifica all’indirizzo soe@uniupo.it.

"La School of Excellence - spiega il professor Edoardo Tortarolo, direttore della Scuola - è un’esperienza unica nel suo genere e tratterà il tema 'uguaglianza e disuguaglianze' con una prospettiva fortemente transdisciplinare, con l’obiettivo di stimolare e coinvolgere studenti da tutti i Dipartimenti dell’Upo. Le prime candidature che abbiamo ricevuto provengono, infatti, dalle aree più diverse, dagli studi informatici alla filosofia, dalla farmacologia all’infermieristica fino agli studi storici, in una contaminazione tematica che sarà certamente un valore aggiunto di questa prima edizione".

Tutte le informazioni sulla School of Excellence sono reperibili sul sito https://www.uniupo.it/eventi/school-excellence-upo-2018.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: a Novara la prima School of Excellence dell'Upo

NovaraToday è in caricamento