menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'indirizzo montessoriano della scuola dell'infanzia comunale partirà nel prossimo anno scolastico - Foto di repertorio

L'indirizzo montessoriano della scuola dell'infanzia comunale partirà nel prossimo anno scolastico - Foto di repertorio

Scuola, a Granozzo arriva la materna montessoriana

L'amministrazione comunale si è dimostrata interessata alla proposta e parteciperà attivamente alla realizzazione del progetto

A Granozzo arriva la scuola materna montessoriana. Nel piccolo comune novarese si sono infatte create le condizioni per avviare, nel prossimo anno scolastico 2018/2019, una sezione ad indirizzo montessoriano presso la scuola dell’infanzia del Comune, afferente all’istituto comprensivo di Biandrate.

In seguito ad un percorso formativo specifico e ad un aggiornamento periodico le insegnanti della scuola dell’infanzia hanno acquisito gli strumenti utili per avviare una sperimentazione montessoriana all’interno della scuola. L’amministrazione comunale si è dimostrata interessata alla proposta e parteciperà attivamente alla realizzazione del progetto.

"Siamo infatti consapevoli - spiega il sindaco Paolo Paglino - che la struttura scolastica, di recente costruzione, è particolarmente adeguata per dimensione e contesto per accogliere le modifiche necessarie alla trasformazione richiesta. E siamo aperti a iscrizioni anch di bimbi non del paese".

Il metodo Montessori, conosciuto e applicato in molte realtà educative, in Italia e all’Estero, permetterà ai bimbi di Granozzo e non solo, di partecipare e definire momenti esperienziali e di crescita organizzati in: spazi preparati e adeguati con materiali specifici (strutturati e autocorrettivi), da insegnanti che osserveranno e guideranno senza forzature o addestramenti i bambini alla conoscenza di sé e del mondo circostante. Durante il periodo estivo verranno allestiti gli spazi, a breve sarà definito un incontro esplicativo per le famiglie.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, a Novara apre un nuovo centro vaccinale

Attualità

Coronavirus, da oggi Novara e il Piemonte in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento