rotate-mobile
Scuola

Scuola: due studentesse di Novara sul podio delle Olimpiadi delle Neuroscienze

Marta Zaccaria e Silvia Cintioli, del liceo scientifico Antonelli, hanno vinto la finale regionale e conquistato quella nazionale, in programma a Catania a maggio

Ci sono due studentesse novaresi sul podio delle Olimpiadi delle Neuroscienze piemontesi. La finale regionale si è svolta sabato 17 marzo al Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino: 120 gli studenti che hanno partecipato, 3 quelli che hanno vinto, tra cui le due novaresi.

Marta Zaccaria (17 anni, classe IV) e Silvia Cintioli (17 anni, classe IV) entrambe del Liceo scientifico Antonelli di Novara (la prof.ssa Rita Trisoglio porta i suoi studenti sul podio per il quinto anno di fila), e il giovanissimo Robert Olaru (15 anni, II B) del Liceo scientifico "Vasco - Govone - Beccaria" di Mondovì (per la prima volta sul podio, grazie al prof. Marco Maurino) sono i tre vincitori che conquistano la finale nazionale, in programma al Cnr di Catania il 4 e 5 maggio. Il vincitore, che rappresenterà l'Italia, riceve una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale che si terrà a Berlino a luglio.

Novara si conferma fortissima in Neuroscienze con gli studenti del Liceo scientifico Antonelli, già vincitore della finale nazionale nel 2014 con Anna Pan (sesta classificata alla finale internazionale di Washington, prima tra gli studenti europei) e nel 2015 con Luca Inguaggiato (dodicesimo alla finale australiana).

I 120 studenti in gara - i migliori 5 selezionati tra gli oltre 500 di 24 istituti superiori piemontesi che hanno svolto la prova locale nelle scuole il 17 febbraio - si sono cimentati con cruciverba a gruppi, domande a scelta multipla e infine a risposta diretta, ovviamente su temi di neuroscienze come memoria, emozioni, stress, invecchiamento e le malattie del sistema nervoso.

In Piemonte la gara è organizzata da Marina Boido, ricercatrice del Nico - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino. Le Olimpiadi delle Neuroscienze - che per questa nona edizione hanno coinvolto in Italia oltre 5mila
studenti in 200 scuole - sono le fasi locali e nazionali della International Brain Bee, la competizione che mette alla prova oltre 30mila studenti in 30 nazioni sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: due studentesse di Novara sul podio delle Olimpiadi delle Neuroscienze

NovaraToday è in caricamento