menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Università: in 530 al test di ingresso per Medicina, 92 i posti disponibili

Si terrà il 13 settembre, invece, il test di accesso alle Professioni sanitarie: oltre 110 candidati per 421 posti

Si è svolto martedì 5 settembre il test di ingresso per il corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia dell'Università del Piemonte Orientale. Soltanto 92 i posti disponibili per la scuola di medicina di Novara, ma ben 530 i candidati che si sono presentati (contro i 548 iscritti al test). Degli oltre 500 aspiranti studenti, circa la metà vengono dalla Lombardia.

E' invece in programma per mercoledì 13 settembre, alle 11, il test di accesso alla Professioni sanitarie. I candidati iscritti al test sono in totale 1162, per 421 posti complessivi disponibili. Dovranno presentarsi alle ore 8,30 nella sede di via Perrone 18; la prova durerà 100 minuti. Il test consiste nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla di cultura generale (2 quesiti) e ragionamento logico (20 quesiti), biologia (18 quesiti), chimica (12 quesiti), fisica e matematica (8 quesiti).

Anche quest'anno i candidati hanno potuto esprimere fino a tre preferenze per le Professioni sanitarie. Le prime scelte, che forniscono il numero effettivo degli iscritti, hanno dato questi risultati: al test per il corso di Fisioterapia di Novara si sono iscritti in 478, per 40 posti, mentre a quelli di Verbania e Fossano parteciperanno rispettivamente in 40 e 101, per 9 e 15 posti totali;  al test di accesso per Infermieristica si sono iscritti in 190 per il corso di Novara, 32 per quello di Vercelli, 46 per Verbania, 37 per Biella e 81 per Alessandria. In tutto i posti disponibili sono 99 a Novara, 49 a Vercelli, 30 a Verbania, 31 a Biella e 86 ad Alessandria; al test per il corso di Tecniche di laboratorio biomedico, che si tiene a Novara, si sono iscritti in 41 per 22 posti; sono 59 i candidati per Tecniche di radiologia a Novara, dove i posti disponibili sono solo 14; infine al test per il corso di Igiene dentale, che si terrà a Novara, si sono iscritti in 57 per 26 posti disponibili.

Al momento della stesura delle graduatorie i candidati rimasti esclusi in base alla prima scelta verranno ridistribuiti in base alle loro seconde e terze preferenze.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Galliate, ponte sul Ticino chiuso per lavori per tutta l'estate

Attualità

Novara, vaccini anti covid al centro di Piazza Donatello

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento