rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
social

I 5 castelli più belli del Piemonte

Residenze storiche da sogno, da raggiungere per una giornata da fiaba e un week end immersi nell'incanto

Castello Dal Pozzo (Oleggio Castello)

Benvenuti nell'incantevole mondo dei castelli piemontesi, dove storia, fascino e atmosfere fiabesche si fondono in un'unica esperienza. Andiamo alla scoperta di cinque gioielli in grado di trasformare cerimonie in eventi indimenticabili e offrire giornate e weekend indimenticabili. Da scenari medievali a eleganti dimore, esploreremo alcuni dei castelli che aiutano a rendere il Piemonte una destinazione da sogno. Abbandonatevi al fascino e lasciatevi trasportare in un viaggio tra torri, cortili e tanta storia. 

Fonte foto: Castelli Aperti

Castello di Serralunga d'Alba (CN) - Castelli Aperti

Castello di Serralunga d'Alba (CN)

Maestoso in mezzo alle colline di vigneti, il Castello di Serralunga d'Alba è diventato un simbolo dominante di uno dei borghi più belli delle Langhe ed è considerato uno degli esempi meglio conservati di castello nobiliare trecentesco del Piemonte. È inoltre caso unico in Italia per la sua struttura architettonica, propria di un donjon francese. Accessibile e visitabile su prenotazione con una guida, che vi farà immergere nella storia della fortezza ammirando il panorama sulle vigne.

Castello di Trisobbio (AL) - Castelli Aperti

Castello di Trisobbio (AL)

Dal 2021 Trisobbio ha ricevuto il riconoscimento Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e sicuramente il Castello di Trisobbio e la sua torre sono uno dei punti di maggiore interesse del borgo. La salita alla torre, compatibilmente con l'attività del Ristorante Castello di Trisobbio, è possibile previa prenotazione e dalla cima si può godere una splendida vista a 360 gradi.

Castello Sannazzaro di Giarole (AL) - Castelli Aperti

Castello Sannazzaro (AL)

Il Castello Sannazzaro è una dimora storica abitata dai proprietari, eredi dei fondatori del castello, la cui nascita risale a circa 900 anni fa. Qui ci si può immergere in un mondo magico e accogliente, con momenti di relax e benessere circondati da storia. Se il vostro sogno è quello di diventare principi o principesse per un giorno, questo è il posto giusto: qui, infatti, si possono affittare abiti d'epoca per vivere un'esperienza indimenticabile.

Castello e Parco di Masino a Caravino (TO) - Castelli Aperti

Castello e Parco di Masino a Caravino (TO)

Caratterizzato da una grandissima varietà di ambienti e spazi, il Castello di Masino può ospitare eventi privati di ogni tipo: conferenze, riunioni, cerimonie, ricevimenti, banchetti o spettacoli. Nella bella stagione si può godere anche delle ampie terrazze, del parco immenso e ben curato e soprattutto divertirsi nel labirinto, uno dei punti forti dell'esterno.

Castello Dal Pozzo-3

Castello Dal Pozzo (Oleggio Castello)

Una piccola perla locale novarese vicino al Lago Maggiore. Il Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello ospita al suo interno un Resort a 5 stelle, con un ottimo bar e ristorante e la dimora è una location ideale per grandi eventi privati e splendidi matrimoni. Una fiaba a prima vista, con stanze arredate con mobili d'epoca e un grande parco curato dove si può respirare storia e tranquillità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 castelli più belli del Piemonte

NovaraToday è in caricamento