Martedì, 19 Ottobre 2021
social

Dante 77: l'omaggio dei risicoltori del Razza 77 al sommo poeta

Torna l'appuntamento con "L'arte di risaia", dedicato questa volta a Dante Alighieri, di cui ricorre il settecentesimo anno dalla morte

Torna, per il terzo anno consecutivo, l’omai tradizionale ed atteso appuntamento con l'Arte di Risaia, la Tanbo Art, nell’Area 77.
Piante di riso verdi e nere seminate su di una superficie complessiva di 900 metri quadrati a comporre l’iconico profilo di Dante Alighieri.

I risicoltori del Razza77, un delle più storiche varietà di riso italiano, non potevano nel 2021 ignorare la ricorrenza che celebra l’artefice della nostra lingua, il sommo poeta Dante Alighieri nel settecentesimo anno dalla sua morte.

Il “Dante 77” è ammirabile comodamente da terra, senza l’ausilio di droni. Il disegno è stato infatti progettato e tracciato per essere osservato da un punto focale preciso grazie all’utilizzo della prospettiva. L'opera si trova presso il campo di Silvio Nai Oleari (uno dei soci della società agricola Risicultori di Razza) lungo la strada campestre che collega il comune di Tornaco alla sua frazione Vignarello, una strada frequentata da ciclisti, corridori e famiglie.

Lo scopo è infatti quello di condividere questa forma d’arte con il territorio e farne un elemento di valorizzazione e ripresa dello stesso, soprattutto in questo particolare momento storico.

Il progetto è stato avviato a gennaio con lo studio preliminare del disegno, l’identificazione del terreno più adeguato e del punto focale prescelto, poi i successivi rilievi e i calcoli prospettici.

La  semina  in  campo, per  via della rilevante estensione superficiale dell’opera, ha visto coinvolti diversi volontari tornacesi. I solchi nel terreno sono stati tracciati a mano, dove sono poi stati depositati i semi.

Non si tratta quindi di piante dipinte o di un fotomontaggio, ma di arte in risaia: la tanbo art è un’arte viva, dinamica e temporanea che dura quanto il ciclo vegetale del riso. Il profilo del Sommo Poeta è già stato immortalato da molti curiosi di passaggio, ma raggiungerà la sua completezza solo tra qualche settimana, mentre il massimo contrasto cromatico sarà ammirabile durante il mese di luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dante 77: l'omaggio dei risicoltori del Razza 77 al sommo poeta

NovaraToday è in caricamento