rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Bandiere Arancioni: confermati i 9 borghi più belli d'Italia tra novarese e Vco

Il Piemonte raggiunge quota 40 Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, diventando così la regione più "arancione" d'Italia

Anche quest'anno, sono 9 i comuni Bandiera Arancione tra novarese e Vco: 2 in provincia di Novara e 7 nel Vco.

Si riconfermano quindi borghi più belli d'Italia: Arona, Cannero Riviera, Cannobio, Macugnaga, Malesco, Mergozzo, Orta San Giulio, Santa Maria Maggiore e Vogogna. Insieme alle 6 nuove entrate (Canelli, Castagnole delle Lanze, Revello, Rosignano Monferrato, Susa e Trisobbio) conferiscono al Piemonte il primato di regione più "arancione" d'Italia.

Dal 1998 il Touring seleziona, certifica e promuove con la Bandiera Arancione i borghi eccellenti (con meno di 15mila abitanti). L’iniziativa si sviluppa coerentemente con la natura e la storia del Touring, in linea con tutte le sue iniziative volte a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio. La Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale, è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita ed è assegnata alle località che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, e che offrono al turista un’accoglienza di qualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere Arancioni: confermati i 9 borghi più belli d'Italia tra novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento