Domenica, 19 Settembre 2021
social

Big Bench: inaugurata a Prato Sesia la prima panchina gigante del novarese

L'inaugurazione domenica 7 marzo. Dove si trova

Foto dalla pagina Facebook di Atl Novara

La prima panchina gigante della provincia di Novara è stata inaugurata domenica 7 marzo, a Prato Sesia.

È Sopramonte, insieme al suo castello e alla sua impareggiabile vista dall'alto, il luogo prescelto per il collocamento della panchina dall'associazione Amici di Prato Sesia, che si è impegnata per l'acquisizione di quest'installazione artistica, diventata un'importante attrazione in tutto il Piemonte e non solo.

Le Panchine Giganti, nate da un progetto dell'architetto statunitense Chris Bangle, sono elementi fuori scala rispetto al contesto nel quale vengono installate. Questo permette un cambio di prospettiva, dato proprio dalla dimensione della panchina, che fa sentire chi vi si siede come un bambino, in grado di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo. Nonostante si tratti di un'installazione privata, la Bign Bench fa parte di un'esperienza collettiva, che tutti possono condividere e sperimentare, mantenendo lo spirito social con cui era nata la prima.

Quella di Prato Sesia è di colore arancione, simbolo del paese, e permette di ammirare il paesaggio circostante dall'alto del castello di Sopramonte, tra le Alpi, le colline novaresi e il Monte Fenera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Big Bench: inaugurata a Prato Sesia la prima panchina gigante del novarese

NovaraToday è in caricamento