rotate-mobile
social

Tre birrifici novaresi nella Guida alle birre d'Italia 2023 di Slow Food

Nella guida anche i Locali Eccellenti in cui poter degustare la qualità

Sono tre i birrifici novaresi segnalati sulla Guida alle birre d'Italia di Slow Food: uno dei tre è stato insignito della Chiocciola, il massimo riconoscimento di Slow Food (sono sei in totale le Chiocciole assegnate alla nostra regione). Si fermano a due i locali segnalati con l'appellativo di "Locali Eccellenti".

La guida è acquistabile in libreria e online su Slowfoodeditore.it e, in questa sua ottava edizione, è stata arricchita con tante novità e segnalazioni. A completare il racconto di ogni birra, infatti, sono stati introdotti elementi descrittivi per facilitare la degustazione anche agli appassionati poco esperti. Si leggerà quindi di una birra dolce, facile da bere e maltata, o ancora amara, complessa, secca, fruttata, speziata, erbacea, floreale, tostata o luppolata.

In totale sono 6 Chiocciole, 10 Eccellenze e 9 locali eccellenti i riconoscimenti della Guida alle Birre d'Italia 2023 assegnati in Piemonte.

Anche quest’anno, la guida di Slow Food, disponibile da oggi 25 maggio in tutte le librerie e online sullo store di Slow Food Editore, riconosce la Chiocciola a quelle aziende eccellenti e slow per la qualità e costanza dei loro prodotti, per il ruolo svolto nel settore, per i valori identitari e per l’attenzione al territorio e all’ambiente. Le Chiocciole della nuova edizione sono state assegnate a 38 birrifici e 3 produttori di sidro. Le regioni maggiormente riconosciute sono il Piemonte e la Lombardia, seguite da Veneto e Marche. 

Oltre alla Chiocciola, vengono riconosciute con il simbolo dell’Eccellenza quelle aziende che esprimono un’elevata qualità media su tutta la produzione. Le Eccellenze della Guida 2023 sono 87, di cui 80 birrifici e 7 produttori di sidro.

Non per ultimo, anche i locali dove comprare e bere birra vengono raccontati in maniera più estensiva, grazie a un elenco di simboli che non solo descrivono la proposta gastronomica, ma ne denotano l’eccellenza. Vengono quindi evidenziati le pizze, i salumi e i formaggi, gli snack, i piatti caldi e freddi eccellenti, ma vi è anche una segnalazione per quegli indirizzi che si distinguono in maniera onnicomprensiva per la selezione e il servizio delle birre, oltre che per l’accoglienza. 

L'elenco di tutti i premiati novaresi

La Chiocciola:

Croce di malto 

Eccellenza

Diciottozerouno 

Le etichette imperdibili:

Piedi Neri – Croce di Malto

Grun – Diciottozerouno

Ocra – Diciottozerouno

Oh My Gold! – Birra 100Venti, Borgomanero

Rus – Croce di Malto

Magnus – Croce di Malto

Phase 7 – Croce di Malto

Locali eccellenti 2023:

Mister Fogg - Dormelletto

Macondo - Oleggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre birrifici novaresi nella Guida alle birre d'Italia 2023 di Slow Food

NovaraToday è in caricamento