social

Borghi e castelli vicino a Novara: a spasso per Mergozzo

Una piccola guida alle bellezze da non perdere del borgo Bandiera Arancione

Foto di repertorio

Mergozzo è un piccolo borgo che si affaccia sull'omonimo lago. Da poco è stato riconfermato borgo Bandiera Arancione del Touring Club per il triennio 2021-2023. 

Ecco perché, grazie al contributo del Touring Club Italiano, andiamo alla scoperta delle sue bellezze da non perdere, per trascorrere un pomeriggio d'estate fuori dalla città. 

Che cosa vedere

La passeggiata tra i vicoli stretti di Margozzo, in cui le case in pietra sono addossate le une alle altre, vi condurrà alla Chiesa romanica di Santa Marta,. Non potrete perdere, poi, la visita alla Chiesa Parrocchiale dell'Assunta e l'Antiquarium, dove sono conservti reperti preistorici e romani. 

Merita una visita anche l'Ecomuseo del Granito di Montorfano, per riscoprire la storia del celebre granito verde di Mergozzo. A Montorfano, poi, da non perdere la Chiesa di S.Giovanni del XII secolo.

Per soddisfare il palato con dolci note, la tipica Fugascina di Mergozzo è la scelta giusta: si tratta di un dolce sottile e di colore dorato simile alla pasta frolla, cotto in forma quadrata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borghi e castelli vicino a Novara: a spasso per Mergozzo

NovaraToday è in caricamento