Venerdì, 24 Settembre 2021
social

Botti di Capodanno: 5 consigli anti-stress per i nostri amici animali

I botti di Capodanno costituiscono un forte motivo di stress per i nostri amici animali. Ecco alcuni consigli degli esperti per combattere l'ansia.

Mancano poche ore alla fine del 2020 e come ogni Capodanno, ecco che si ripresenta un momento che per i cani, così come tanti altri animali, si rivela essere un vero e proprio incubo: i fuochi d’artificio.

E se è vero che, in diverse città della nostra provincia (Novara, Arona e Borgomanero, ad esempio) vige il divieto di utilizzare petardi, botti e giochi pirotecnici, spesso questo non basta a dirimere i più incalliti e rumorosi festeggiatori del Capodanno che, con scoppi e bagliori, creano negli animali un vero e proprio stress, facendo perfino perdere loro l’orientamento o indurli alla fuga.

Per cercare di eliminare, o quanto meno alleviare, il più possibile l’ansia ai nostri amici a quattro zampe, Dog Heroes, startup che propone un servizio di cibo fresco per cani, basato su piani alimentari personalizzati, studiati da veterinari e consegnati a domicilio, ha preparato un vademecum di 5 utili consigli per proteggere i nostri cani.

1. Preparalo facendo una passeggiata pomeridiana

Una passeggiata pomeridiana (o una corsa) aiuterà il nostro cane ad arrivare più rilassato alla serata.

2. Dagli un pasto leggero prima che inizi il trambusto

Ricordati di far mangiare e bere il cane diverse ore prima dello scoppio dei petardi. Durante i picchi di rumore, il cane potrebbe avere fastidi allo stomaco, causati dall’ansia o dall’eccessivo movimento.

3. Creagli una tana sicura

Realizza un’area tranquilla e allena il tuo cane ad associarla ad un ambiente felice, portando li? i suoi giochi preferiti e la sua coperta abituale. Assicurati di togliere dalla circolazione qualsiasi oggetto che potrebbe ferirlo, ed evita di posizionare la tana vicino a troppi mobili.

4. Distrailo con i rumori di fondo di TV e radio

Per ridurre l’impatto del rumore improvviso causato dall’esplosione di botti e fuochi d’artificio, lascia la TV o la radio accesa, in modo da coprire o confondere eventuali rumori provenienti dall’esterno.

5. Comportati con naturalezza

Rimani calmo. I cani sono animali molto sensibili, se ti noteranno preoccupato potranno insospettirsi. Muoviti in modo sereno e composto e sforzati di trasmettergli calma e sicurezza: un atteggiamento agitato da parte tua rischierebbe di confermare le sue paure e le sue ansie. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti di Capodanno: 5 consigli anti-stress per i nostri amici animali

NovaraToday è in caricamento