rotate-mobile
social

Touring Club Italiano, torna l'appuntamento con la Caccia ai Tesori Arancioni

Anche l'Alto Piemonte toccato dalla manifestazione, con Cannero Riviera e Arona

Domenica 2 ottobre torna la Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano, dopo il successo dell’edizione 2021 che ha visto oltre 15mila partecipanti: l’iniziativa punta a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra, attraverso dei percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione. La Caccia ai Tesori Arancioni accompagna i partecipanti, indizio dopo indizio, sulle tracce di storie, persone, monumenti e piccole curiosità.

Una gara aperta a tutti, adulti e bambini, per scoprire la bellezza spesso inaspettata dei luoghi meno noti del nostro Paese, in particolare del Piemonte. Un'esperienza per lasciarsi coinvolgere dall’entusiasmo delle comunità locali e per aiutare il Touring Club Italiano a mantenere vivo e attrattivo l’entroterra della nostra Penisola. Partecipando si sostiene il Touring Club Italiano, che da oltre 125 anni tutela e valorizza le bellezze del nostro Paese e, attraverso l’iniziativa Bandiere Arancioni, dedica ai piccoli centri dell’entroterra un’attenzione speciale.

Il percorso è articolato in 6 tappe, in cui i partecipanti potranno scoprire l'identità del territorio. Non solo luoghi: i tesori da scovare saranno infatti anche personaggi del passato, mestieri antichi, tradizioni e sapori delle tipicità enogastronomiche, in un viaggio ispirato dai valori che da sempre contraddistinguono il Touring Club Italiano.

Risolti tutti i quesiti, ai partecipanti verrà offerto un dono del territorio.

In Piemonte, in particolare a Cannero Riviera la caccia al tesoro porta alla scoperta della storia e delle curiosità legate allo storico Corpo Filarmonico Cannerese. Tra le attività collaterali, previsti anche piccoli eventi e laboratori musicali per adulti e bambini.

Caccia al tesoro anche nel comune di Arona, oltre a molte altre località del cuneese e dell'astigiano.

L’evento è aperto a tutti, fino a esaurimento posti. Per partecipare è sufficiente scegliere il borgo e iscriversi con la propria squadra.
Tutte le informazioni su iscrizioni e borghi coinvolti nell'iniziativa sul sito tesori.bandierearancioni.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Touring Club Italiano, torna l'appuntamento con la Caccia ai Tesori Arancioni

NovaraToday è in caricamento